Torre de’ Passeri. Sono formalmente partiti in via Roma, a Torre de’ Passeri, i lavori di realizzazione del sottopasso carrabile e pedonale, per un investimento di un milione e 600mila euro di fondi comunitari finanziati dalla Regione Abruzzo.
L’intervento, progettato da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e realizzato dalla ditta Zappa di Sulmona, permetterà la conseguente soppressione del passaggio a livello al km 38+214 della linea ferroviaria Pescara-Sulmona, che divide Torre de’ Passeri e consentirà di ricongiungere le due parti del paese a vantaggio della corretta viabilità, sia pedonale che carrabile, e soprattutto in termini di sicurezza. Inoltre, l’intervento produrrà riflessi positivi anche sull’area di via Roma dove l’Amministrazione è intervenuta con il nuovo piano della zona artigianale e realizzando una nuova strada di servizio.
Durante tutto il periodo dei lavori (365 giorni lavorativi), il traffico veicolare è interamente spostato sulla Variante alla Strada Provinciale.
Per favorire un transito più scorrevole e sicuro, con relative ordinanze, sono stati inoltre invertiti i sensi di marcia su due arterie cittadine e posti due impianti semaforici all’altezza del ponte del Fiume Fossato. I pedoni potranno invece servirsi del sottopasso pedonale che collega via Vignola a Largo della Stazione, realizzato sempre da Rfi ed inaugurato a gennaio 2016.
La raccomandazione da parte del Comune è di rispettare la segnaletica stradale e non posteggiare le auto, in particolare, su via San Rocco, su cui si prevede un incremento del traffico, così da favorire un transito sicuro per tutti i mezzi in circolazione.
L’infrastruttura sarà realizzata con tutte le cautele e le tecniche moderne al fine di non interferire in alcun modo con le vicine abitazioni: gli scavi saranno quindi limitati allo stretto necessario e saranno contenuti, nell’intero perimetro, con paratie di pali trivellati che consentiranno di asportare il materiale senza indurre vibrazioni di alcun genere. È stato, inoltre, effettuato uno studio particolareggiato che permetterà di contenere sia i rumori sia le emissioni di polveri, in considerazione dei luoghi dove verranno effettuati i lavori previsti.
L’impegno di RFI sarà quello di realizzare un’opera di elevata qualità costruttiva nel rigoroso rispetto dei tempi previsti.