Cultura e eventi

Stefano Zenni presenta “Louis Armstrong. Oltre il mito del jazz” a Piatti Pescara

Pescara. Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 18, Stefano Zenni presenta il libro “Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz”, pubblicato per Stampa Alternativa nel 2018, a Piatti Pescara. L’incontro, moderato da Fabio Ciminiera, è ad ingresso libero.

Stefano Zenni si concentra sulla rivoluzione musicale di Louis Armstrong e tratteggia la parabola artistica del grande trombettista, scavando nella sua personalità poliedrica per rivelare il suo apporto fondamentale nella storia della musica.

Dalla miseria di New Orleans alla fama universale: Satchmo ha lasciato un’immensa eredità musicale: la trasformazione stilistica della tromba, l’invenzione del solismo jazz, la radicale rivoluzione del canto. Ma dietro il consumato intrattenitore umoristico e geniale – che pure ha cambiato il corso della storia – c’è molto altro: ci sono l’attore di cinema, lo scrittore compulsivo, il cittadino sostenitore dei diritti civili, lo sperimentatore di tecnologie, il professionista accorto nel difficile mondo del jazz, il creativo che lavora sul linguaggio e sulle immagini.

A più di vent’anni dalla prima edizione, questo libro celebra in una versione ampliata e aggiornata la musica, i retroscena, l’uomo, le azioni, le idee e le parole dell’artista afroamericano più influente del nostro tempo. Introduzione di Enrico Rava.

Stefano Zenni insegna Storia del jazz e Analisi della forme jazz nei Conservatori di Bologna e Firenze. Da più di vent’anni è il direttore della rassegna MetJazz presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Ha diretto il Torino Jazz Festival dal 2013 al 2017. È autore di vari libri su Louis Armstrong, Herbie Hancock, Charles Mingus, tra cui “I segreti del Jazz” e la vasta “Storia del Jazz”. Una prospettiva globale (Edizioni di Stampa Alternativa). Il suo ultimo libro è “Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore” (EDT). Dal 2012 tiene con successo la serie di “Lezioni di jazz” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. È stato a lungo collaboratore di Musica Jazz e del Giornale della Musica. Redige le voci jazz per il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto Treccani e del Grove Dictionary of Jazz. È stato candidato ai Grammy Awards come autore delle migliori note di copertina. Collabora da circa vent’anni con Rai Radio3.

Piatti Pescara si trova a Pescara, in Via Carlo Poerio, 16/18

Contatti

Piatti Pescara – Music Shop, Bar & Bistrot
Pescara. Via Carlo Poerio, 16/18
web: www.piattipescara.it

Related posts

Non solo Vastese Beach Soccer nella Serie A LND ma anche molte squadre del circuito vestite dal vastese Nicola Farina con Innhero

admin

Pescara, stupefacenti: arrestato 34enne

admin

“Ripenserai”, il nuovo singolo di Daniele Capone

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy