Cultura e eventi

Sainte-Chapelle: esce il 2 gennaio il nuovo progetto di Piramide

E’ in arrivo, previsto il 2 Gennaio 2020, Sainte-Chapelle il nuovo progetto di PIRAMIDE già anticipato dal singolo omonimo. Sono 4 le tracce in arrivo: Notte di Skopje, Piper, Plastica e Zeffiro.

Se la Piramide ha 3 lati e California (il precedente singolo) aveva fatto luce su uno di questi, queste restanti tracce espongono quasi completamente gli altri due, perché possiamo trovare pezzi che confermano il filone California e pezzi che hanno musicalità totalmente rinnovate.

Se con California l’artista aveva guadagnato una certa reputazione sul web, soprattutto mediante i mediante social network, questi nuovi pezzi rappresentano un punto di forza e di svolta, sia dal punto di vista dei generi, andando a toccare almeno 3 generi musicali differenti, sia dal punto di vista creativo, perché ogni traccia è stata definita ed arrangiata sin nei minimi dettagli, per non renderla noiosa o ripetitiva.

Racconta Piramide: “La cosa bella dell’essere un cantautore è che nessuno ti vincola a far niente. Il cantautore, o quantomeno il produttore, sono i ruoli più forti di tutta la musica, perché la costruiscono, danno delle basi e non hanno bisogno di una scuola o di un’università per farlo bene. L’ispirazione nasce in tutti i luoghi del mondo e il cantautore l’acchiappa e ci fa un impero, riesce a parlare e non lo fa solo tramite le parole, ma anche e soprattutto tramite le note. Mi è capitato recentemente di parlare con Vincenzo Cinaski, che mi ha detto: ‘se hai paura che l’unica persona che capisca le tue canzoni sei tu, quando butti giù un tema, chiedi alle persone cosa le parole gli provocano nella testa e poi facci una canzone’”.

Biografia:
Piramide, nome d’arte di Paolo Previte, nasce a Crotone, dove inizia a fare musica sin da giovanissimo scoprendo di avere l’orecchio relativo (riuscendo a suonare al piano canzoni che non aveva mai studiato prima). Nel 2011 impara a suonare la chitarra da autodidatta, ed incomincia ad ascoltare artisti punk e musica commerciale, ma nel corso degli anni amplia la sua conoscenza a tutti i generi musicali, cercando di entrare nell’ottica del cantautore e scrivendo testi, dapprima in inglese e poi in italiano.

Giunto a Roma per condurre gli studi universitari, scopre questa città, attraverso il suo mix straordinario di culture e di persone ed è qui che inizia a plasmare il suo spirito dedito all’arte della musica.

Nasce, quindi, California il suo primo singolo registrato a Crotone, che ottiene un buon riscontro di pubblico, e dopo un’estate passata ad “allenarsi”, facendo interviste e concerti, si reca a Milano al MassiveArts per produrre 6 nuove canzoni. Lì, oltre che una produzione eccellente, riesce ad “annusare” l’ambiente dei big, entrando in contatto con Charlie Charles, Emis Killa, Annalisa, i Canova, Irama, e gli One Republic. La sua aspirazione è affermarsi come il cantautore della gente, una persona che vuole trovare le parole che normalmente sono difficili da trovare nei normali dialoghi.

Related posts

La maggioranza di D’Alfonso boccia l’emendamento m5s sui tagli degli stipendi

admin

Ritorna il Cantagiro, presentate le date delle finali dell’edizione 2019

redazione

Roseto, l’amministrazione incontra i rappresentanti di AssoRose

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy