Cronaca

Stress da Covid-19, lo pschiatra Di Giannantonio: “Medici e operatori sanitari come soldati in Vietnam. Ecco un numero verde per aiutare chi aiuta”

Chieti. «Per chi è in prima linea lo stress da Covid-19 è come quello dei soldati in Vietnam e dobbiamo evitare i reduci di questa guerra»: 1uesta la convinzione di Massimo Di Giannantonio, direttore del Dipartimento salute mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti, ordinario di Psichiatria all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il quale, in veste di presidente della Società Italiana di Psichiatria, ha attivato uno sportello di ascolto e sostegno a distanza per medici, infermieri e operatori sanitari che hanno bisogno di supporto psichico per fare fronte alla pressione straordinaria generata dall’emergenza Coronavirus.

Il servizio è offerto attraverso il numero verde 800.042.999, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19, messo a disposizione da TIM nell’ambito di “Operazione Risorgimento Digitale” e realizzato in collaborazione con “Emergenza Sorrisi”, organizzazione non governativa che si occupa di bambini affetti da traumi di guerra e altre patologie invalidanti nei Paesi in via di sviluppo.

«Secondo i dati della Società Italiana di Psichiatria – spiega di Giannantonio – l’ansia, la frustrazione, i disturbi del sonno a causa dei lutti multipli e della paura di non avere fatto abbastanza per i propri pazienti riguardano il 50% degli operatori sanitari. Questa percentuale sale al 70% per il timore e l’ansia di contrarre il virus e all’85% per l’angoscia di essere veicolo dell’infezione per i propri cari. Elevatissimo, dunque, il rischio di arrivare al burnout, cioè alla sindrome da esaurimento. Un indicatore indiretto di questa situazione è l’incremento di almeno il 30% del consumo di ansiolitici dall’inizio della pandemia. È bene ricordare che chiedere aiuto non è un segnale di debolezza, ma di forza, per evitare domani l’ondata di sindromi post traumatiche da stress. Questa iniziativa, realizzata insieme a TIM e a Emergenza Sorrisi, sottolinea l’importanza del supporto e del sostegno che tutti noi siamo chiamati a dare in questo momento».

A rispondere al numero verde saranno gli esperti della Società scientifica sotto la supervisione dello stesso Di Giannantonio.

Related posts

Nuovo traguardo della solidarietà per l’Anc Sezione di Chieti

redazione

Fossacesia, ultimo appuntamento per le vaccinazioni on the beach

redazione

Poste Italiane: a Sant’Eufemia a Maiella l’annullo filatelico e la cartolina dedicata ai piccoli comuni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy