Politica

La scuola media di Pacentro vince il Concorso Nazionale Federchimica Giovani

Milano. “Chimica: la scienza che muove il mondo” è il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani che ha visto la partecipazione di quasi 500 candidati dalle scuole medie di tutta Italia (coinvolti in totale 7000 studenti) che, da soli o in gruppo, hanno raccontato la propria visione della chimica.

Sono stati consegnati presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano 25 premi, 12 vincitori individuali e 13 scuole, ai 300 ragazzi che attraverso favole, storie fantasy, interviste, indagini e reportage giornalistici, sono risultati i più bravi nel raccontare come la chimica ci assiste nella vita quotidiana e ci aiuta ad affrontare le grandi sfide dell’Umanità e del Pianeta.

Tra i vincitori, due studenti Con il racconto “Dall’età della pietra al microchip. Un’intervista impossibile al silicio” della classe 2°A della scuola media di Pacentro.

I ragazzi della scuola di Pacentro hanno immaginato di intervistare un atomo di silicio, senza tralasciare l’aspetto scientifico. Gli insegnanti si sono impegnati molto nel voler stimolare l’interesse degli alunni per il mondo della chimica, nonostante abbiano dovuto lavorare in condizioni di estrema difficoltà, dovute alle conseguenze del sisma dello scorso anno in Centro Italia.

Questo Premio, nell’ambito delle attività di Federchimica dedicate alla divulgazione, intende incoraggiare un metodo, anche informale, per raccontare e insegnare la chimica, fornendo supporto diretto alle scuole da parte delle imprese e materiale didattico a insegnanti e studenti e si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato dalla Federazione per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici.

Il Premio è promosso da Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Insieme a Federchimica i Premi sono stati assegnati dalle associazioni di settore Aisa, Aispec, Agrofarma, Assocasa, Assofertilizzanti, AssofibreCirfs Italia, Assogastecnici, Assogasliquidi, Avisa e Cosmetica Italia.

Related posts

Rifiuti lungo il fiume Saline, Stella (M5S): “Dopo oltre un anno il problema continua a persistere”

redazione

Pesca: Di Giuseppantonio chiede alla Regione di definire il protocollo d’intesa per la ripresa dell’attività nei porti, spiagge e laghi abruzzesi

redazione

Chi Ama Chieti e Chieti C’è: “Preoccupazione e perplessità sullo spostamento della centrale unica del 118”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy