Cultura e eventi

Pescara, spettacolo Maldanno all’Aurum

Pescara. All’ Aurum di Pescara torna lo spettacolo per ragazzi MALDANNO, STORIE CHE CURANO, la nuova produzione Florian Ragazzi dedicata alla riflessione, ironica e poetica, sui malanni di tutti i tempi, fantasiosi, bizzarri, universali, creata appositamente a pianta centrale per il Piazzale Michelucci dove ha felicemente debuttato ad inizio agosto.
Proprio in tempo di covid il centro di produzione teatrale ha sentito l’esigenza di parlare a famiglie e bambini di quello che abbiamo passato tutti in questi mesi, e ha deciso di farlo con quattro storie liberamente ispirate a grandi narratori, da Rodari alla Nanetti, Tognolini o Piumini. Le brevi storie si rincorrono in un tourbillon chiassoso e clownesco dei quattro personaggi colorati, incalzati da una sirena tuonante che segna il tempo del racconto.
Ci siamo chiesti “cosa serve per stare meglio”? Oltre a medicine, dottori e dottoresse, cosa possiamo fare contro la paura del malanno invisibile? Pillole o una storia da leggere? Una risata o una videochiamata? Un film da rivedere, una canzone da canticchiare, una tela da osservare? L’Arte come risposta può essere una soluzione e la Torre-opera d’arte che si alza al centro della scena, attira l’attenzione del pubblico e dei quattro protagonisti che presi dalla curiosità la smonteranno, per raccontare ognuno una storia, ognuno un malanno da guarire con le parole.
La cornice delle storie è un museo, con la sua opera d’arte non proprio chiara e comprensibile, ma ispiratrice di grandi supposizioni, voli pindarici d’intuizione, giochi di interpretazione. L’Arte, come le storie, come la narrazione, sono di tutti e di tutti devono restare, per ispirare e rendere felici.
La drammaturgia dello spettacolo è curata da Isabella Micati, Flavia Valoppi e Alessio Tessitore, che già hanno creato negli anni passati lo spettacolo “Doralinda alla ricerca della bellezza perduta”. La regia è di Flavia Valoppi, anche in scena assieme ad Alessio Tessitore, Emanuela D’Agostino e Zulima Memba.
Le scene sono ispirata dal lavoro dei designer Arago Design/Officina delle invenzioni, che nel 2013 crearono proprio per l’Aurum le “12 ceneriere” opera ceramica che ancora si può ammirare nel piazzale circolare. A realizzare la scena Miriam Di Domenico e i costumi Giulia Assetta.
Maldanno rientra nel progetto Il Florian e i Musei, una serie di spettacoli proposti in questa estate 2020 e pensati e realizzati appositamente per i musei della città, luoghi centrali della produzione culturale, tracciando una strada virtuosa di collaborazione e sinergia.
Lo spettacolo andrà in scena, dopo il debutto di inizio agosto andato tutto esaurito, con le ultime due repliche il 21 e 22 agosto, ore 18.30 al Piazzale Michelucci dell’Aurum, largo Gardone Riviera.

E’ a prenotazione obbligatoria e riservato a piccoli gruppi di spettatori, è raccomandato l’uso della mascherina. I biglietti (Euro 5) si potranno ritirare sul posto previa prenotazione via SMS al 393 9350933.

Related posts

Protezione della Natura in Italia, dal TAR Abruzzo sentenza pilota su SIC e ZPS, il 19% del territorio nazionale

admin

Pescara, Marcello Antonelli sulla Giunta Alessandrini e l’emergenza freddo

admin

A Grisciano chiude le attività il PMA-Posto Medico Avanzato

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy