Politica

Meritocrazia Italia: “Per il mese di ottobre, focus sul precariato in Italia”

Roma. Per il mese di Ottobre, Meritocrazia Italia dedica il proprio focus al cronico e delicato problema del ‘Precariato in Italia’.
MI, con i propri Dipartimenti, analizzerà il disagio che affligge migliaia di cittadini che si trovano in una condizione lavorativa caratterizzata da incertezza, instabilità o provvisorietà. La precarietà appartiene a tutti, appartiene all’uomo in quanto tale, appartiene infine ad un mondo senza regole e progetti.
Dovremo contribuire a costruire un sistema fatto di determinatezza certa, flessibilità e volubilità, che sostituisca l’attuale indeterminatezza incerta.
Attraverso elaborati, convegni e tavoli di lavoro, Meritocrazia metterà in campo le proprie forze e competenze per dar risposta a questioni come lavoro nero, inadeguatezza salariale, insoddisfazione economica, barriere all’accesso delle professioni, ridotte opportunità di formazione delle competenze e ostacoli al pieno esercizio della libertà d’impresa.
Si punterà sulla logica progettuale in grado di ricavare spazio alle opportunità di realizzazione delle ambizioni personali, a presidio di quell’esistenza libera e dignitosa che è diritto fondamentale di tutti e verso la riscoperta della funzione del lavoro come strumento di realizzazione di sè.
La riflessione, che dovrà superare i contorni della dimensione lavorativa del precariato, non potrà che investire ogni settore a priorità di intervento (turismo, formazione, ambiente, infrastrutture, innovazione, politiche agricole, servizi sociali, etc.).
Meritocrazia Italia è disponibile al confronto con chiunque abbia desiderio di dare il proprio contributo costruttivo, nel desiderio di partecipare alla ricostruzione di un equilibrio sociale retto da merito ed equità.

Related posts

L’associazione Insieme per Cupello commenta le ultime vicende del Civeta

redazione

Lanciano, ministero dei Trasporti al Comune: “Chiudere in autotutela pista ciclabile Via del Mare”

redazione

Ortona, zona arancione. Di Nardo: “Marsilio guida autorevole”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy