Cultura e eventi

Pescara, Di Pietro su carta d’identità elettronica: “Fase conclusiva del progetto, ecco dove farla”

Pescara. “Come largamente annunciato, in questi giorni sta entrando a pieno regime in Italia il progetto della nuova Carta d’Identità Elettronica, finalizzato a incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, nonché́ mediante l’adeguamento agli standard internazionali di sicurezza, anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici”.
Così in una nota l’assessore ai Servizi Demografici del Comune di Pescara, Laura Di Pietro, che aggiunge: “Pescara è fra le 199 città capofila della prima fase di attuazione del progetto relativo alla CIA che oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it , dove si trovano tutte le notizie utili per il rilascio della CIE e dove è anche possibile prenotare l’appuntamento con gli uffici comunali e indicare l’indirizzo di consegna del documento. Fra le opzioni c’è anche la facoltà̀ del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi.
La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal richiedente all’atto della richiesta oppure presso il Comune e il costo è di 16,79 euro più 13,76 euro oltre IVA all’aliquota vigente. Dal 26 aprile è partita anche la seconda fase che punta a fornire tutti i Comuni d’Italia di postazioni per il rilascio. Nel nostro Comune, come già detto, il servizio è operativo da mesi, ma nonostante ciò abbiamo continuato a garantire anche il rilascio del documento cartaceo per permettere ai cittadini di metabolizzare le nuove regole. Il Decreto Legge, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015 n. 125 prevede però il graduale abbandono della modalità di emissione precedente, salvo casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di: salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
E’ quindi nostro obiettivo riuscire ad ottemperare nel minor tempo possibile a queste direttive. A tal proposito abbiamo già predisposto che due delle quattro postazioni inviateci dal ministero siano presenti e operative in piazza Italia, una nella circoscrizione di Piazza Grue e l’ultima abbiamo provveduto a chiedere il trasferimento dal centro alla Circoscrizione dei Colli, una dislocazione fatta in base alla numerosità dell’utenza in tali sedi e per coprire territorialmente la maggior parte della città.
Gli sportelli operativi sono dunque quelli delle circoscrizioni del Colli, di piazza Grue e di Piazza Italia, quest’ultima anche il sabato mattina. Castellamare, che dalla prossima settimana sarà chiusa al pubblico, tornerà operativa non appena il Ministero ci doterà di altre due postazioni che abbiamo già chiesto e che avremo una volta completata la fornitura in tutti i Comuni d’Italia”.

Related posts

Coged, il derby è tuo: Dannunziana battuta 3-0

admin

A Lanciano corsa podistica natalizia VIDEO

admin

Al-B.Band: dal vivo al Floor di Bardolino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy