Cronaca

Vandalizzata nuovamente la panchina arcobaleno a Chieti Scalo

Chieti. “La panchina arcobaleno, realizzata con il patrocinio del Comune di Chieti, sita in Piazza Carafa è stata nuovamente vandalizzata. A meno di due mesi dalla inaugurazione denunciamo il secondo atto vandalico sul simbolo della lotta all’omolesbobitransfobia che abbiamo fortemente voluto nella nostra città. Questa volta la panchina è stata completamente vandalizzata con uno spray nero: il cartello riportante la presa di posizione della città di Chieti contro l’omolesbobitransfobia è stato coperto e una “X” nera copre la seduta di destra.

Il secondo atto vandalico avviene poco dopo un mese dalla sua inaugurazione, avvenuta lo scorso 4 giugno assieme al sindaco Diego Ferrara. Condanniamo fortemente quanto accaduto: oltre all’atto vandalico su di un bene pubblico, deturpare un simbolo della lotta all’omolesbobitransfobia vuol dire attaccare l’intera collettività LGBTI+ teatina; la presenza di un simbolo, una panchina, in un parco cittadino vuol dire affermare nello spazio pubblico la presenza di una comunità, e deturpare questo simbolo vuol dire volerla invisibilizzare. Tali eventi confermano il clima spesso ostile verso le persone LGBTI+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e altre minoranze di orientamento sessuale e identità di genere) e sottolineano quanto siano necessarie azioni legislative volte a promuovere pari diritti e pari riconoscimento nella propria identità di genere e nel proprio orientamento, come l’attuale DDL Zan in discussione contro la violenza l’omolesbobitransfobia, la misoginia e l’abilismo e quanto siano importanti creare momenti di informazione e formazione nel campo delle discriminazioni e di cittadinanza attiva nei settori della scuola, lavoro e sport.

Il cartello riportava la scritta “Chieti contro l’omolesbobitransfobia” condannando le violenze basate su orientamento sessuale e identità di genere: continueremo a lottare e a lavorare per creare una Chieti e una provincia di Chieti davvero inclusiva dove le persone LGBTI+ possano essere libere di essere in ogni contesto della propria vita. Provvederemo a risanare la panchina allo stato originale: l’odio non ci ferma, l’omolesbobitransfobia va combattuta tutti e tutte insieme”. Si legge così in una nota di Arcigay Chieti – Sylvia Rivera.

Related posts

Scuola di Brecciarola, ordinanza di chiusura per sostituzione caldaia

redazione

“Operazione Stazioni Sicure” della Polizia do Stato

redazione

Anci Abruzzo su situazione autostrada A14

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy