Cultura e eventi

Castelbasso con Catozzella, Jannacci, Bollani, Salcito-Alessandrini e l’arte di Paso doble

Castelbasso. Castelbasso 2021, la manifestazione estiva che trasforma il piccolo centro del Teramano nel Borgo della cultura propone questa settimana cinque incontri. Allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, la manifestazione è in programma fino a domenica 29 agosto. Oltre alla mostra Paso doble – dialoghi sul possibile a cura di Pietro Gaglianò, incontri di musica e letteratura da giovedì 5 a domenica 8 agosto.
Rese note anche le nuove date per i concerti della sezione Organo con il duo Buongrazio – Marini (giovedì 12 agosto) e di Cristina Donà (venerdì 13 agosto) per il NoFestival della società Riccitelli di Teramo.

Si parte con il FLA, il Festival di Libri e Altre cose di Pescara che propone, giovedì 5 agosto alle 21,30 l’appuntamento con gli scrittori. Protagonista dell’incontro a ingresso libero, condotto come sempre dal direttore del FLA, Vincenzo d’Aquino, è Giuseppe Catozzella.
Autore di reportage e romanzi tradotti in tutto il mondo, tra cui “Alveare”, “Non dirmi che hai paura” (vincitore del Premio Strega Giovani), “E tu splendi”, Catozzella parlerà del suo ultimo romanzo, “Italiana” (Mondadori), un libro intenso tratto dalla storia vera di Maria Oliviero, la prima donna che ha combattuto per l’unificazione del nostro Paese. La storia di una donna e di un’Italia da non dimenticare.
Sempre giovedì 5 agosto, ma dalle 17,30 alle 19,30, inoltre, il FLA organizza la sezione KIDS (in collaborazione con il Comune di Castellalto) rivolta al pubblico di ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Focus sul libro “Fontamara” di Ignazio Silone.

Venerdì 6 agosto per il NoFestival a cura della Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo, sul palco, con inizio alle 21,30, Paolo Jannacci.
Una serata tra musica jazz e canzoni d’autore, uno spettacolo di canto e musica, che comprende brani jazz originali e le canzoni del papà Enzo Jannacci più care al pubblico. Un concerto pieno di energia poetica e musicale, senza tanti fronzoli, solo il reale della musica che arriva dritto al cuore di chi ascolta.
Ingresso 15 euro, prevendite su Ciaotickets
Sabato 7 agosto, sempre all’interno del NoFestival, con inizio alle 21,30, spettacolare concerto piano e voce in cui Frida Bollani Magoni accompagnerà il pubblico in un viaggio indimenticabile fatto di sonorità, incanto e voce, così potente nella sua delicatezza, così dolce nella sua interpretazione artistica. Frida, talento raro, figlia di Stefano Bollani e Petra Magoni, presenterà standard jazz, alcuni brani di sua composizione e altri di musica pop.
Ingresso 10 euro, prevendite su Ciaotickets

La sezione Organo, curata da Roberto Marini, infine, propone Domenica 8 agosto, alle 21,30 (ingresso libero), Affascinanti armonie, con Massimo Salcito, viola da gamba e voce recitante, e Francesco Alessandrini, organo. Una breve storia del repertorio della viola da gamba nel periodo di maggior splendore, dal Cinquecento al Settecento, a cui fanno da contrappunto le composizioni di Sigfrid Karl-Egert per organo.

PASO DOBLE – DIALOGHI SUL POSSIBILE
A cura di Pietro Gaglianò, la mostra è dislocata nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente. Propone, dal giovedì alla domenica, dalle 19 a mezzanotte, una serie di incontri ravvicinati tra opere d’arte o tra artisti. A partire dal riallestimento della Collezione Fondazione Menegaz sono stati creati dialoghi tra 46 opere tra loro lontane, per periodo di esecuzione, genere e provenienza geografica. Il visitatore può così leggere le corrispondenze che esistono sottotraccia nell’universo dell’arte, anche attraverso il tempo e lo spazio, anche quando gli autori non si sono mai incontrati.

SERVIZI EDUCATIVI
GIOCARE AD ARTE. Gioco, creo, imparo e mi diverto. Proviamo a far diventare le opere in mostra una canzone o una filastrocca, un balletto o un gioco da tavolo, un piccolo spettacolo oppure una storia.
Tutti i venerdì fino al 27 agosto dalle 18 alle 19.30. Attività per bambini dai 5 agli 11 anni,

Con il patrocinio e il contributo di: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni del B.i.m., Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas
Con il sostegno di Intesa Sanpaolo
Sponsor Falone Costruzioni E.R. – Orlandi Contucci Ponno

CASTELBASSO 2021 BORGO DELLA CULTURA
PROGRAMMA GENERALE 22 luglio – 29 agosto

ARTE
PASO DOBLE – dialoghi sul possibile
a cura di Pietro Gaglianò
Palazzo Clemente e palazzo De Sanctis, dal giovedì alla domenica, dalle 19 a mezzanotte.
Ingresso unico per entrambe le mostre 5 euro – ridotto 4 euro, gratuito per bambini fino ai 6 anni

SERVIZI EDUCATIVI
GIOCARE AD ARTE
Gioco, creo, imparo e mi diverto. Proviamo a far diventare le opere in mostra una canzone o una filastrocca, un balletto o un gioco da tavolo, un piccolo spettacolo oppure una storia. “A cosa ti fa pensare questo quadro?” “Quale colore preferisci?” “Questa forma mi piace tanto e mi ricorda…” “A me sembra…”. Disegno, scrittura, fogli colorati, matite, tempere, materiali di riciclo, creatività e fantasia collaboreranno insieme per dar vita a una visita animata alla mostra e a un laboratorio dalle infinite soluzioni.
Tutti i venerdì fino al 27 agosto, dalle 18 alle 19.30, dalle 18 alle 19,30. Ingresso 5 euro.
Attività su prenotazione per bambini dai 5 agli 11 anni.
(all’eventuale accompagnatore è richiesto il biglietto d’ingresso).
Prenotazioni al numero 0861.508000 info@fondazionemenegaz.it

FLA KIDS
Tre appuntamenti, tre libri diversi usati come strumenti per parlare dell’attualità e dei nuovi media, del territorio e dei grandi classici della letteratura italiana:
“Fontamara” di Ignazio Silone, giovedì 5 agosto, dalle 17,30 alle 19.30;
“A riveder le stelle” di Aldo Cazzullo, giovedì 19 agosto, dalle 17,30 alle 19.30.
In collaborazione con il Comune di Castellalto. Attività su prenotazione per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
(all’eventuale accompagnatore è richiesto il biglietto d’ingresso).
Prenotazioni al numero 0861.508000 info@fondazionemenegaz.it

IL FLA A CASTELBASSO
Interviste di Vincenzo D’Aquino direttore del Festival di libri e altrecose di Pescara
GIUSEPPE CATOZZELLA
Piazza Belvedere. Giovedì 5 agosto, ore 21,30. Ingresso gratuito

NOFESTIVAL (a cura della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli)
PAOLO JANNACCI – In concerto con Enzo
Piazza Belvedere. Venerdì 6 agosto, ore 21,30. Ingresso 15 euro – prevendite su Ciaotickets

FRIDA BOLLANI MAGONI – Piano e voce
Piazza Belvedere. Sabato 7 agosto, ore 21,30. Ingresso 10 euro – prevendite su Ciaotickets

ORGANO (a cura di Roberto Marini)
Massimo Salcito, viola da gamba e voce recitante – Francesco Alessandrini, organo
Piazza Belvedere. Domenica 8 agosto, ore 21,30. Ingresso gratuito
Sandra Buongrazio, soprano e voce recitante – Roberto Marini, organo
Omaggio a Dante
Piazza Belvedere. Giovedì 12 agosto, ore 21,30. Ingresso gratuito

NOFESTIVAL (a cura della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli)
CRISTINA DONÀ – DeSidera tour
Piazza Belvedere. Venerdì 13 agosto, ore 21,30. Ingresso 15 euro – prevendite su Ciaotickets

IL FLA A CASTELBASSO
Interviste di Vincenzo D’Aquino direttore del Festival di libri e altrecose di Pescara
GLI AUTORI DI LERCIO
Piazza Belvedere. Giovedì 19 agosto, ore 21,30. Ingresso gratuito

NOFESTIVAL (a cura della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli)
NICKY NICOLAI STEFANO DI BATTISTA CON DEA TRIO – Mille bolle blu
Piazza Belvedere. Venerdì 20 agosto, ore 21,30. Ingresso 12 euro – prevendite su Ciaotickets

MUSICA (a cura dell’Associazione I Solisti Aquilani)
ENSEMBLE DEI SOLISTI AQUILANI – Buon Compleanno Astor!
Piazza Belvedere. Sabato 21 agosto, ore 21,30. Ingresso 10 euro – prevendite su I-ticket

NOFESTIVAL (a cura della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli)
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
Piazza Belvedere. Domenica 22 agosto, ore 21,30. Ingresso 15 euro – prevendite su Ciaotickets

È consigliato acquistare on line il biglietto prima dello spettacolo e rispettare l’orario di arrivo indicato sul titolo d’ingresso. La sera stessa saranno messi a disposizione del pubblico i biglietti rimasti disponibili, fino ad esaurimento posti.

Consulta le informazioni per assistere agli eventi su www.fondazionemenegaz.it.

INFO
22 Luglio – 29 agosto 2021
Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis
Orari: dal giovedì alla domenica dalle 19 a mezzanotte
Ingresso 5 euro, ridotto 4 euro. Gratuito per bambini fino ai 6 anni (biglietto valido per entrambe le mostre)
Tel. 0861 508.000 – info@fondazionemenegaz.it – www.fondazionemenegaz.it

INTESA SANPAOLO SOSTIENE
“CASTELBASSO 2021”

Un importante appuntamento per fare dell’antico borgo abruzzese
un polo di cultura, confronto e attrattività

Intesa Sanpaolo è orgogliosa di essere al fianco della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture grazie alla quale anche quest’anno prende vita “Castelbasso. Arte. Musica. Letteratura”, da oltre vent’anni uno degli appuntamenti culturali di maggior richiamo del territorio abruzzese.
Intesa Sanpaolo interpreta da sempre il proprio impegno in campo culturale e artistico quale vera e propria assunzione di responsabilità sociale, nella consapevolezza che il ruolo di un’impresa bancaria di rilevanza nazionale sia quello di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, al fine di assicurare un fecondo rapporto con le tante realtà regionali di cui viene condivisa la crescita civile.
Questa finalità si concretizza nell’elaborazione di Progetto Cultura, contenitore strategico delle attività culturali della Banca che cura la conservazione, valorizzazione e condivisione con il pubblico del cospicuo patrimonio artistico del Gruppo, una delle maggiori collezioni in Europa. Il patrimonio artistico, architettonico e documentario di Intesa Sanpaolo è costituito da circa 30.000 opere, delle quali 3.500 di particolare interesse storico-artistico – tra cui i capolavori di Caravaggio, Tiepolo, Canaletto, Boccioni, Fontana, Manzoni – raccolte ed esposte nei tre musei della Banca a Milano, Napoli e Vicenza. A questi si aggiungerà nel 2022 a Torino la quarta sede delle Gallerie d’Italia nello storico Palazzo Turinetti in Piazza San Carlo.

Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa e con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l’economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all’economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all’estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d’Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo

Related posts

Carlo Gentili firma un vino da collezione

redazione

Torre de’ Passeri, riapre la piscina comunale

admin

Presutti: “Fiorilli vice Sindaco nel 2012 su ordinanza balneazione fece come Alessandrini. Cosa è cambiato ora?”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy