Sport

Pescara, tutto pronto per la 26esima edizione della Regata dei Gonfaloni

IV Memoria, “Giovanni Verzulli” – Porto Canale Banchina Sud

Pescara. La Regata dei Gonfaloni è ormai un classico per le marinerie pescarese e dell’Adriatico. Quest’anno saranno dieci i gozzi iscritti alla manifestazione, che ha certamente il sapore della competizione e del sano campanilismo ma che rappresenta principalmente una celebrazione delle tradizioni legate al mare. I partecipanti sono infatti sempre stati personaggi che del lavoro e della cultura popolare hanno saputo interpretare il carattere unico. Domenico 3 ottobre le nove marinerie rappresentate (Pescara schiererà due distinte imbarcazioni) si sfideranno ancora una volta all’interno del porto canale di Pescara. La prima volta della Regata risale al 1995, quando l’associazione “Il Maestrale” immaginò questa sana gara sportiva; l’evento ha assunto una notorietà crescente nel bacino dell’Adriatico, e in alcune edizioni ha visto anche la partecipazione di equipaggi della sponda croata. L’evento sportivo si svolge con dieci vogatori per squadra, oltre a un timoniere, i quali si sfidano sulla distanza di almeno un miglio marino.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo, nacque da un’idea di Giovanni Verzulli, storica figura della Marina sud, che con il suo impegno e la sua dedizione ne ha permesso la realizzazione ben 23 volte, fino alla sua scomparsa.

Oggi il timone dell’associazione è passato al figlio Fabrizio, che con la collaborazione della famiglia continua nella tradizione e in memoria del padre Giovanni.

Queste le squadre che parteciperanno domenica 3 ottobre 2021:

𝗟𝗡𝗜 𝗢𝗥𝗧𝗢𝗡𝗔

𝗚𝗜𝗢𝗩𝗜𝗡𝗔𝗭𝗭𝗢

𝗠𝗚 𝗧𝗔𝗥𝗔𝗡𝗧𝗢

𝗙𝗜𝗖𝗦𝗙

𝗟𝗡𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗙𝗘𝗧𝗧𝗔

𝗜𝗟 𝗠𝗔𝗘𝗦𝗧𝗥𝗔𝗟𝗘

𝗩𝗔𝗦𝗧𝗢

𝗧𝗘𝗥𝗠𝗢𝗟𝗜
PESCARA 1

MARTINSICURO

Il programma:

Ore 8.30 Presentazione delle squadre partecipanti;

Ore 9.00 Riunione presso il gazebo organizzativo della manifestazione (molo sud porto canale) a cui parteciperanno i rappresentanti e i timonieri di ogni squadra
per l’illustrazione del regolamento già in possesso dei partecipanti;

ore 9.30 Inizio gare di qualificazione

ore 12.00 Pausa pranzo con pasto take-away fornito sul posto dalla mensa convenzionata;

ore 14.00 Gare finali

ore 16.00 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

<Ogni anno – ha detto Fabrizio Verzulli – è una grande emozione mettere insieme tanti colleghi per quella che è una vera e propria festa delle marinerie dell’Adriatico. Ma per me lo è soprattutto perché questa manifestazione ricorda la figura di mio padre Giovanni che ci teneva tantissimo, ma non per mettersi in mostra: credeva in questo modo di conservare la tradizione e la cultura marinara di Pescara>.

Related posts

I 45 anni del club Donne Biancazzurre

redazione

Pescara Basket riporta a casa Domenico Fasciocco

redazione

Abba Pineto ai nastri di partenza per la sua prima Coppa Italia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy