Cronaca

Impegno dei Comuni per il cicloturismo inclusivo sulla Via Verde dei Trabocchi

Fossacesia. I Comuni di San Vito Chietino, Fossacesia, Frisa, Treglio e Rocca San Giovanni, afferenti all’Ufficio Unico di programmazione e progettazione dei Comuni del Bacino del Feltrino e della Costa dei Trabocchi, aderiscono alla manifestazione internazionale Art Bike & Run del 1-3 ottobre 2021, promossa da Legambiente Italia e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, in partnership con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e la Fondazione Aria, con un’iniziativa di promozione del cicloturismo inclusivo.

Già ad ottobre del 2020 i Comuni succitati avevano dato vita ad una tavola rotonda, insieme al Gal Costa dei Trabocchi, sull’importanza dell’accessibilità e dell’inclusività del turismo sulla Via Verde dei Trabocchi, operando concretamente per il raggiungimento di obiettivi – il Comune di Fossacesia, ad esempio, ha dotato la propria “spiaggia per tutti” di un mezzo e-bike tandem che permette il trasporto di persone con ridotta mobilità.

Ora, in occasione dell’inaugurazione della gara ciclistica a cronometro che si terrà il 2 ottobre alle ore 10,00 nell’ambito della succitata manifestazione Art Bike & Run, i cinque Comuni in epigrafe parteciperanno simbolicamente attraverso il sostegno all’atleta disabile Lorena Ziccardi, già campionessa italiana di basket in carrozzina nel 2017 e 2018 e oggi membro del progetto di handbike Obiettivo3 di Alex Zanardi, che prenderà parte alla gara con la sua handbike.

Lorena Ziccardi sarà quindi portatrice del messaggio rivolto alle autorità regionali e provinciali sostenere economicamente i Comuni nell’organizzazione di mezzi e servizi per una inclusività nuova, aperta, possibile e innovativa, per abbattere concretamente le limitazioni alla mobilità che esistono per alcune categorie di persone, e per riabilitare la società ad un pensiero inclusivo a 360 gradi.

Related posts

Il WWF: “Il Piano Faunistico Venatorio non sia un’occasione persa per la fauna abruzzese”

redazione

Aca su perdita occulta a Montesilvano

redazione

La Polizia arresta cittadino albanese espulso nel 2013 arbitrariamente reintrodottosi sul territorio italiano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy