Politica

Le ricette abruzzesi nelle poesie di Franca Prosperi nel libro “Sapori e paesaggi del cuore”

Mosciano Sant’Angelo. I luoghi, la natura e le ricette abruzzesi del territorio teramano raccontate nelle poesie sono state raccolte nel libro “Sapori e paesaggi del cuore. Luoghi e ricette abruzzesi in versi” (edito da Artemia nova editrice) di Franca Prosperi che sarà presentato domani, venerdì 13 ottobre, alle ore 20.00, presso “Borgo Spoltino” nella contrada Selva Alta di Mosciano Sant’Angelo (in provincia di Teramo). Il libro sarà presentato dall’autrice stessa e dal giornalista Umberto Braccili.

L’opera letteraria si divide in vari capitoli. Dalle poesie “introduttive all’ambiente teramano e abruzzese” a quelle in dialetto che descrivono “i vissuti personali e le atmosfere del territorio”. Nella parte centrale le ricette tipiche descritte in versi dedicate al formaggio in cui si “avvertono reminiscenze dannunziane, con i pastori che, verso la fine dell’estate, partivano in transumanza dalle montagne e, lungo i tratturi, portavano le greggi nelle valli”. Un capitolo intero è dedicato alla “sacralità del pane, dell’olio e del vino”. Tra le particolarità i versi dedicati alle ricette quali “i maccheroni alla chitarra con le uova”; “la scrippella in brodo” e “il timballo di scrippelle”. I versi e le poesie scritte nel libro sono dedicate ai piatti di terra e ai piatti di pesce come il famoso “brodetto” e il “baccalà” all’abruzzese”. Non mancano le ricette dei dolci come il tradizionale “libretto i fichi secchi”.

A seguire aperitivo “cenato” con specialità abruzzesi (dalla ventricina teramana alla lonza della Val Vibrata). Per prenotare l’aperitivo cenato chiamare 085 8071021.

Sapori e paesaggi del cuore di Franca Prosperi
Edito da Artemia Nova Editrice
http://www.artemianovaeditrice.it
In copertina foto di un medaglione in antica ceramica di Castelli dipinta a mano

Franca Prosperi è nata in Belgio da genitori abruzzesi con i quali è tornata in Italia insieme alla sorella quando aveva sette anni. Risiede a Cologna Paese e insegna da vari anni Lettere all’IIS V. Moretti” di Roseto, dopo aver ricoperto molte cattedre nelle scuole medie delle province di Venezia e Ascoli Piceno.

Related posts

Ortona, presentato il candidato sindaco per il centrodestra Angelo Di Nardo

redazione

Chieti, “No mozziconi a terra”: campagna di sensibilizzazione sponsorizzata da “Striscia la Notizia”

redazione

Chieti, iniziativa formativa Istituto Comprensivo 3

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy