Politica

Teramo, al Teatro Comunale di la XII edizione del Festival Interferenze

Teramo. Il Festival Interferenze alla sua XII edizione, dopo aver sconvolto i teramani con incursioni nelle strade e nelle piazze della città, martedì 7 e mercoledì 8 scompiglia ancora le carte ed esplora con il coraggio e l’intensità della sperimentazione e della ricerca artistica, gli spazi interni del Teatro Comunale di Teramo.
Stanze dimenticate, corridoi segreti, sale e foyer con una storia da raccontare, spazi nuovi, sconosciuti, che il pubblico di Interferenze scoprirà attraverso le performance del Festival.
Gli ambienti abbandonati e disabitati del Teatro diventano la cornice dei progetti artistici nati per questi luoghi o ad essi riadattati che accompagnano i “visitatori” in un tour suggestivo che invita alla riflessione.
Un viaggio che scopre tesori nascosti e ferite aperte, per comprendere quello che abbiamo perso e ciò che possiamo ancora recuperare per dare nuova dignità a un luogo simbolo della cultura e della civiltà.
Eleonora Coccagna, direttore di ACS dichiara “Il nostro lavoro a Teramo è tutto incentrato sul recupero di questo luogo che deve tornare ad essere il vero cuore pulsante della cultura della nostra città; con Intereferenze negli anni ne abbiamo scalato la facciata, abbiamo danzato in verticale sui muri esterni, quest’anno ne esploriamo gli spazi nascosti e degradati, stimolando una riflessione negli spettatori e costruendo concrete azioni da parte di tutti i portatori di interesse grazie ad un tavolo di lavoro permanente che inizia proprio a chiusura di Interferenze e continuerà per tutto l’anno. L’obiettivo è quello di rendere la Cultura reale volano di rinascita per la città, ridicolo pensare ad una migrazione in altri luoghi, perchè non è quello che serve alla nostra città, sarebbe bene investire energie e risorse pubbliche in un progetto concreto e virtuoso come quello che stiamo portando avanti noi per e nel Teatro Comunale di Teramo che pure ad oggi non viene supportato finanziariamente nè dal Comune, né dalla Provincia né dalla Fondazione Tercas. Andiamo avanti con le nostre forze e con il supporto della città, dei circa 600 abbonati alla Stagione di Prosa, che credono nel nostro progetto e ci appoggiano scegliendo il Comunale.”

Il 7 novembre la giornata è dedicata ai laboratori a numero chiuso che coinvolgono studenti provenienti da tutta la provincia per partecipare a workshop e giornate studio con ballerini professionisti quali Francesco Colaleo, Francesca Lettieri, Andrea Costanzo Martini, Manolo Perazzi, Camilla Monga e Simone Zambelli, artisti che saranno poi i protagonisti delle performance della serata di mercoledì, scelti tra le migliori proposte della Vetrina della Giovane Danza d’Autore XL di Ravenna.
Iscrizioni entro venerdì 3 novembre info@acsabruzzo.it – tel 0861 246773

Mercoledì 8 novembre dalle 19.30 alle 21.30 gli spettatori di Interferenze vivranno due ore in immersione, accompagnati in luoghi fantastici da questi professionisti attraverso i loro lavori coreografici, zone ai confini dell’immaginario, in questo edificio che mostra due volti, ferito ma ancora vitale, in attesa del suo riscatto.
Il percorso che gli spettatori faranno assieme agli artisti si chiuderà con la proiezione di un video che mostra le ferite, le offese, lo spregio per questo luogo sacro a chi ama la Cultura. Il video, soggetto e regia di Gianfranco Manetta, riprese e montaggio di Maurizio Valleriani, vede l’accorata partecipazione di una teramana che del teatro ha fatto la sua vita: Grazia Scuccimarra.
Sempre l’8 novembre dalle 21,30 sino alle 23,00 si darà spazio alla tavola rotonda cui parteciperanno tutti i portatori di interesse dalle Associazioni, agli enti agli operatori di settore dal titolo “Teatro Comunale di Teramo: quali i possibili scenari?”, il primo di una serie di incontri operativi per dare spazio al confronto e alla costruzione di nuovi percorsi di collaborazione. Gli incontri si susseguiranno per l’intero anno, creando di fatto un tavolo permanente di confronto e programmazione.

Sono consigliati abiti e scarpe comode.

 

Biglietteria
Botteghino Teatro Comunale
Per info 0861 246773
info@acsabruzzo.it – www.acsabruzzo.it
Biglietto unico €15,00

Related posts

Fossacesia protagonista della Festa Nazionale della Musica

admin

San Matteo Patrono della Guardia di Finanza, Sottosegretario Pucciarelli: “Corpo di Polizia economico-finanziaria da sempre parte integrante delle Forze Armate dello Stato”

redazione

‘Allegro? Sì sì… ma non troppo’, spettacolo di Maurizio Battista a Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy