Agricoltura

LOV

DAL 06.05.2011 AL 09.05.2011

 

Rendere protagonisti gli alimenti di alta qualità e di produzione tipica e locale. Ecco perché Lucca Fiere & Congressi dà vita a LOV: il primo salone interamente dedicato all’olio e al vino e alla filiera produttiva, in programma per la primavera del 2011, con una particolare attenzione ai sistemi biologici, alle produzioni integrate, alle produzioni tipiche e tradizionali.

Alla sua prima edizione, la missione di LOV (che richiama volutamente la parole inglese “amore”) è quella di consacrare le produzioni locali di tutti i territori, a partire da quello lucchese, e spaziando in tutto il Paese, offrendo un momento centrale in cui gli addetti al settore si possono incontrare, possono approfondire le principali tematiche e presentare la propria produzione al pubblico di appassionati delle due produzioni principe della Toscana.

LOV apre le sue porte a tutti: produttori, artigiani, distributori, addetti al mondo della cultura accademica, grandi cultori della vite e dell’olivo e “semplici” amanti del gusto, che negli oltre 7.000 metri quadri dello spazio espositivo del nuovo Quartiere Fieristico lucchese, si possono incontrare e confrontare, dando vita a scambi e rapporti in grado di aprire nuove prospettive future. È il luogo, quindi, dove si ha l’occasione di realizzare una fitta rete di relazioni e rapporti, nel nome delle produzioni genuine e di qualità, in grado di rispondere sempre di più alle richieste di un mercato che sa vedere nelle produzioni di qualità un momento di riscoperta di antichi valori, di socializzazione e di festa.

LOV mette in evidenza il rapporto positivo con il mondo della natura e i suoi prodotti, in un perfetto equilibrio fra nuove tendenze e tradizioni locali

 

Settori Merceologici:

Vivai; Concimi; Macchine e utensili agricoli per avicoltura e viticoltura; Macchine di trasformazione olearie ed enologiche; Silos, botti e contenitori in acciaio; Macchine per lo smaltimento/utilizzazione dei reflui; Macchine per imbottigliamento ed imballaggio; Bottiglie; Produttori di tappi, Sughero, Vetro e silicone; Etichettatrici; Packaging; Confezioni e indumenti da lavoro; Servizi di analisi e consulenza; Centri di formazione; Associazioni di categoria; Aziende ed enti di promozione turistica; Consorzi e associazioni di produttori di olio e vino; Itinerari del vino e del gusto; Stampa specializzata

 

Categorie d’interesse:

Operatori del settore e pubblico

 

LUCCA

 

Lucca è una delle principali città d’arte d’Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intattacinta murariadel XVXVII secolo, che descrive tutto il perimetro intorno al nucleo storico della città e ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria intatta, assieme a FerraraGrossetoBergamo.

Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché del suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio.

Tra le manifestazioni che caratterizzano la città, nel mese di ottobre, si svolge il Lucca Film Festival, un evento cinematografico e performativo che nel 2009 vedrà la sua quinta edizione. Il festival è una celebrazione annuale del cinema nel senso più ampio, da quello ‘mainstream’ a quello sperimentale e indipendente. Inoltre si rinnova ogni anno il Lucca Digital Photo Fest nel periodo tra fine novembre e metà dicembre: una grande mostra di fotogiornalismo, un grande fotografo internazionale, photocafe, workshops e letture di portfolio.

 

Musei e punti d’interesse:

 

Duomo http://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Lucca
Chiesa di Sant’AlessandroMaggiore http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant’Alessandro_(Lucca)
Chiesa di San Michele in Foro http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Michele_in_Foro
Basilica di San Frediano http://www.itclucca.lu.it/interessanti/luccacittadarte/2id/S.FREDIA/SFREDIA.html
Piazza dell’Anfiteatro (ex-anfiteatro romano) http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_dell%27Anfiteatro
Piazza del Giglio http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_del_Giglio
Palazzo Ducale http://www.palazzoducale.lucca.it/
Torre dell’Orologio http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_dell’Orologio_(Lucca)
Giardino Elisa http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_Elisa

Villa BottiniBuonvisi al Giardino http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Bottini

 

Piatti tipici:

buccellato http://it.wikipedia.org/wiki/Buccellato_di_Lucca

minestra di farro http://it.wikipedia.org/wiki/Minestra_di_farro

biroldomallegato http://it.wikipedia.org/wiki/Biroldo

pasimata http://www.prodottitipici.com/prodotto/6204/pasimata.htm

torta co’ becchi http://it.wikipedia.org/wiki/Torta_co’_bischeri

 

 

*E’ vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale dei contenuti senza autorizzazione.*

Related posts

Agrietour: Salone nazionale dell’agriturismo

admin

FIERA DI ORZINUOVI: Regionale dell’Agricoltura, Zootecnica, del Commercio e dell’Artigianato

admin

Franciacorta in fiore

admin

Leave a Comment