Cronaca

Nardella (Uil Pa) ringrazia il presidente della Regione e il sindaco di Sulmona chiedendogli aiuto per un carcere che sta sprofondando

L’Aquila. La posizione assunta dal primo dal Presidente della Regione Marco Marsilio e dal primo cittadino di Sulmona Gianfranco di Piero in ordine agli ultimi drammatici accadimenti che hanno caratterizzato e tuttora lo stanno facendo il vissuto degli operatori ha destato un’ottima impressione e apprezzabile condivisione.

-A dirlo è il segretario generale territoriale della Uil Pa Polizia Penitenziaria Mauro Nardella-

i riflettori accesi per via dell’aggressione subìta dai due baschi blu bene ha fatto Di Piero ad utilizzarli per riprendere e rilanciare anche le altre critiche problematiche insistenti all’interno di uno dei più potenti carceri d’Italia.

-afferma Nardella-

L’assenza degli Operatori Socio Sanitari non ancora riproposti in tema di proroga della loro operatività al servizio della Protezione Civile ( sarebbe questione di tempo stante quanto riferito ieri e ancora una volta dal Garante dei detenuti anche se si fa sempre più snervante l’attesa) non può essere, al pari della carenza degli organici della polizia penitenziaria ( per la quale sarebbero in arrivo 15 unità ) e del comparto Funzioni Centrali, più sottaciuta o, peggio ancora, trascurata.

-Sottolinea Nardella-

Auspichiamo a tal proposito, facendo capo alla disponibilità offerta, un fattivo intervento di entrambi e l’invio di un urgente sollecito agli Uffici competenti affinchè si ripristini un servizio, quello degli OSS ,che si è dimostrato essere, per un settore qual è quello penitenziario, di vitale importanza. Quella realtà, cioè, che fino a due anni fa era sprovvisto di questa importante figura, malgrado dal 2008 la sanità penitenziaria sia passata alle dipendenze delle AASSLL, e del quale i penitenziari italiani, in primis quelli abruzzesi, non ne possono fare più a meno.

Continua Nardella-

Ringrazio il Presidente della Regione e il sindaco di Sulmona per l’attenzione prestata.

La Uil PA si dice pronta ad incontrarli entrambi per esprimergli di persona la gratitudine e per approfondire le questioni afferenti un carcere che, come da Di Piero sottolineato, è una realtà molto importante per il nostro territorio, le Istituzioni tutte devono collaborare per il suo corretto funzionamento.

Related posts

Al via il restyling per la pista ciclabile di Vasto Marina

redazione

Nuova risonanza all’ospedale di Atessa, in Medicina già ricoverati i primi pazienti

redazione

“Montesilvano per l’Ambiente 2022”, al via il primo “Laboratorio di Falegnameria per l’Ambiente”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy