Cultura e eventi

Al via Trabocchi Game, la caccia al tesoro interattiva

La prima tappa da Ortona a San Vito Chietino

Chieti. Prende il via domenica 7 agosto Trabocchi Game, la caccia al tesoro interattiva sulla Costa dei Trabocchi, uno degli eventi di avvicinamento alla tre giorni dell’edizione 2022 di Art Bike and Run + Wine (1-3 ottobre). Il primo percorso che vi proponiamo parte da Ortona per arrivare a San Vito Marina.
Il Trabocchi Game è rivolto a turisti e residenti che per tutta l’estate potranno cimentarsi in una innovativa caccia al tesoro che attraverso il gioco e il divertimento sarà strumento di conoscenza delle tipicità locali per tanti novelli pirati a pedali.
Si parlerà di ciurme, di capitani, di approdi, di rotte e naturalmente anche di bottini in un sistema di gioco che interesserà come detto non solo la Via Verde ma anche altri itinerari che a pettine dall’entroterra raggiungono il mare.
Sara possibile partecipare in gruppi e iscriversi e semplicissimo.
Ogni Ciurma (gruppo da 4 a 10 persone) avrà un Capitano, responsabile della comunicazione con gli organizzatori (via WhatsApp). Saranno proposti vari percorsi (le Rotte), una per ogni sezione di costa. Le ciurme, che potranno muoversi in bici o in e bike, dovranno completare cinque prove (gli Approdi), tra queste una degustazione enogastronomica.

Prove esperienziali che bisognerà superare per guadagnarsi il bottino di giornata: questionari sulla storia bizantina di antichi borghi costieri, prove artistiche con carta e colori nello zaino, canzoni popolari abruzzesi da decantare su promontori a picco sul mare, fino a una prova speciale con la quale i pirati potranno cercare di rendere migliore gli itinerari di gioco.
A conclusione di ogni esperienza, e dopo aver superato tutte le prove, per le ciurme sarà il momento di un meritato Spuntino del Pirata: aperitivo a base di prodotti tipici locali a cura di proprietari di enoteche, ristoranti, bar e agriturismi che hanno deciso di condividere il progetto.
Regolamento e modalità di iscrizione sul nuovo sito www.trabocchigame.it Per tutta l’estate sarà possibile consultare le classifiche con i risultati di tutte le ciurme.
Il primo appuntamento per sfidare o giocare insieme ad amici e parenti è quello di domenica 7 agosto – inizio ore 9:00 – con la prima rotta di 14 km tra il porto di Ortona e San Vito Chietino con le prime ciurme (fino a un massimo di 10 pirati) che potranno iscriversi gratuitamente. Dalla prossima settimana invece saranno online e prenotabili anche tutte le esperienze di gioco.
Aggiornatevi seguendo l’account Instagram ufficiale della manifestazione @trabocchigame e quelli di Art Bike and Run +Wine.

Il gioco, che si ispira alle avventure dei pirati e ne ricalca il gergo, e destinato ai residenti e ai turisti presenti sulla costa durante tutta l’estate. Adatto a gruppi di amici e famiglie, interessera l’intera Rete Ciclabile dei Trabocchi, chiamata, anche grazie al coinvolgimento di operatori attivi sul territorio, a raccontarsi attraverso le sue unicita .
Trabocchi Game, così come Art Bike & Run + Wine, interesserà i comuni della costa teatina, nel tratto che unisce Ortona a San Salvo, sull’attuale Via Verde della Costa dei Trabocchi realizzata dalla Provincia di Chieti sul vecchio tracciato ferroviario ottocentesco, oggi dismesso. Con i suoi scenari mozzafiato, incorniciata dai colori e i profumi dell’Adriatico, la Via Verde e il tratto piu significativo dell’intero progetto Bike to Coast, con il quale la Regione Abruzzo sta realizzando una ciclabile di oltre 130 km con vista sull’Adriatico, e che consente in piu punti di raggiungere l’entroterra grazie a percorsi a pettine appositamente studiati.

Related posts

Gabriele Mancuso, esce in radio “Sospesi” il nuovo singolo

redazione

Chieti, il M5S presenta “Cent’anni di veleni” VIDEO

admin

Napulitan Gipsy Power: il nuovo album degli ‘o Rom! integrazione razziale e multiculturalità

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy