Cronaca

Ortona, lavori di rigenerazione urbana: pubblicati i bandi per l’affidamento dei servizi di progettazione e sicurezza

Ortona. Si avvia il piano di rigenerazione urbana per le strutture culturali comunali per un totale di 5 milioni di euro suddivisi in tre interventi di ristrutturazione per Palazzo Farnese con 1 milione e 500mila euro, il complesso di Sant’Anna con 2 milioni e 500mila euro e Palazzo Corvo con 1 milione di euro. Il Comune ha infatti pubblicato sulla propria piattaforma telematica i tre bandi per l’affidamento della progettazione definitiva e esecutiva e della sicurezza dei lavori dei tre sostanziosi interventi di rigenerazione urbana del sistema museale cittadino.

«Con questi bandi avviamo una importante azione di riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare e culturale – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – che parte con la progettazione di tre interventi finanziati attraverso i fondi del Pnrr, un risultato che dimostra la nostra attenzione per intercettare tutti i canali di finanziamento compresi quelli presenti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una volta affidati i servizi di progettazione seguiranno le fasi operative per appaltare i lavori milionari per riqualificare le strutture comunali dedicate alle attività culturali, museali e educative».

Il progetto di “Rigenerazione urbana del Sistema museale diffuso della Città di Ortona” prevede la riqualificazione strutturale del Polo bibliotecario-archivistico del complesso di Sant’Anna, del Polo museale di Palazzo Farnese e di Palazzo Corvo e i tre bandi sulla progettazione prevedono rispettivamente 285mila euro per il primo intervento, 186mila per il secondo e 132mila per il terzo. Il disciplinare delle gare prevede una assegnazione di un punteggio che sarà definito sulla base dell’offerta economica per il 30% e dell’offerta tecnica per il 70%.

«Questi sostanziosi finanziamenti intercettati dal Pnrr – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Cristiana Canosa – si aggiungono e completano il lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria che portiamo avanti sul patrimonio immobiliare comunale e sulle sue strutture per offrire alla città servizi sempre più moderni e efficienti».

Related posts

Trasportava generi alimentari in un mezzo fatiscente e pieno di ruggine, fermato dalla Polizia Stradale di Chieti

redazione

Pescara, completati i lavori presso le scuole Fellini e Foscolo

redazione

Chieti, arrestato dai Carabinieri il molestatore seriale delle studentesse

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy