Cultura e eventi

Concerto di fine anno Città di Avezzano, dedicato ad Alessandro Giancarli e alle vittime della strada

Avezzano. Il pomeriggio di domenica 11 dicembre, dalle 18,00, al Castello “Orsini – Colonna” di Avezzano, con l’avvenimento dedicato alle Vittime della strada: “cuore” dell’evento, come sempre, la figura del giovane Alessandro Giancarli, l’Angelo del Concerto, deceduto appena 23enne a causa di un incidente, il 4 dicembre del 2012, sulla strada “Cintarella” del Fucino, mentre si recava al lavoro al centro di Telespazio – “Piero Fanti”. L’esibizione dell’orchestra “Armelis Sinfonietta” è stata d’alto livello: gli elementi che la compongono, magistralmente diretti dal Maestro, direttore d’orchestra e compositore, Corrado Lambona, hanno superato se stessi in uno spettacolo che si farà ricordare. All’opera, con insuperabili vocalizzi, anche il tenore Sandro Argentieri ed i due soprani Ilenia Lucci e Natalia Tiburzi: tre professionisti all’altezza di grandi palcoscenici; per non parlare della eccellente Valentina Di Marco, Maestra di pianoforte e compositrice di pregio, che da sempre affianca l’Orchestra “Armelis” e di Gianna Danese, artista nota in tutta Europa per le sue opere pittoriche e la vasta attività di poetessa… I suoi quadri fanno da cornice e “contenitore naturale” alla manifestazione di fine d’anno. Tutti artisti marsicani, vanto della Terra d’Abruzzo.
Il Premio “Alessandro Giancarli”, quest’anno alla Cultura e alla Comunicazione, è stato assegnato, per l’edizione 2022, all’insigne Critico letterario e d’arte abruzzese Massimo Pasqualone, in un momento dell’evento che ha contemplato sul palco la presenza del Vescovo dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro, anch’egli attesissimo ospite, insieme con il Senatore marsicano Michele Fina e con l’onorevole Stefania Pezzopane. Tra brani della discografia mondiale come “Moon River” e “Summertime” (solo per citarne alcuni) e canzoni “stellari” del repertorio italiano (“Bocca di Rosa” di De André e “La Cura”, di Battiato, per esempio), il pomeriggio musicale, presentato dalla giornalista Orietta Spera, è proseguito con le interviste alle istituzioni: a dare il patrocinio, con il Consiglio regionale d’Abruzzo, sono stati i tre comuni, di Avezzano (che ha istituzionalizzato il Concerto nel 2016, sindaco Giovanni Di Pangrazio), di Gioia dei Marsi, di Capistrello; per essi c’era l’Assessore alla Cultura del comune di Avezzano, Pierluigi Di Stefano (che ha portato i saluti del sindaco e che ha fortemente, con tutto il settore Cultura, voluto e sostenuto l’avvenimento), il Sindaco di Gioia e consigliere provinciale, Gianluca Alfonsi (con i saluti del presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso), per il sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, c’erano Il vice sindaco Angelo Stati, Orazio De Meis, assessore ai lavori pubblici, Emanuela Cappucci, assessora alle frazioni, alla sanità ed attività produttive e la consigliera Rosa Lusi, che ha salutato. Non sono mancati, in rappresentanza delle aziende “resilienti” del territorio, Vittorio Silvestri, eccellente “patron” della “Silver Service”, Giovanni Seritti e Domenico Taglieri (rispettivamente componente del direttivo e Presidente della Fondazione Carispaq, che affianca e sostiene il Concerto di Fine Anno ormai da tempo), il vice Comandante della Guardia di Finanza, Tenente Mariano Di Prospero, Maria Tempesta Graziani, per la Pro loco di Avezzano (organismo presieduto da Edoardo Federico Tudico), Lorenzo Iacoboni, per la Pro Loco di Borgo Via Nuova (presieduta da Valerio De Sanctis).
Un saluto “speciale” amche all’UNITALSI, ai suoi ospiti e componenti, in particolare alla Presidente Maria Teresa Maceroni e ad Augusto Di Bastiano, “amico del Concerto”, presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano. La loro collaborazione è fondamentale: si ringraziano, per il supporto tecnico, luci ed audio, Jacopo Di Felice, per le foto di scena Marcello De Luca, per lo spettacolo pirotecnico finale Pierluigi Subrani, per la consulenza ed il supporto in grafica e sui social network, Erika Del Vecchio, Enrica Mazzei per la vigilanza. Un abbraccio sentito e grazie per la loro gradita partecipazione, a tutti gli amici sponsor. E, principalmente… Esempio di forza e fede, di solidità familiare e resilienza, sono Roberto e Maria Rita Giancarli, i genitori di Alessandro, che hanno aperto, ancora una volta, il loro cuore al pubblico rivelando la propria umanità, con l’incoraggiamento a superare, con saggezza, le avversità della vita. “Non è sempre facile procedere”, ha detto Maria Rita, “Però, con forza e disciplina, tutto si può affrontare: dal problema ordinario, all’immane tragedia che può colpire una famiglia, com’è successo a noi. La fede è un grande aiuto. Riponiamo in Dio la fiducia per affrontare il futuro”. Appuntamento, con il Concerto di Fine Anno Città di Avezzano, all’edizione 2023.

Related posts

“Il linguaggio dei fiori” è il nuovo album di Bipolar

redazione

Calcio a 5, Block Stem Cisternino – Pescara 1-5

admin

Tribiano, Taglialatela: «Rosy Bindi si è prestata ad essere portatrice sana di fesserie» VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy