Cronaca

L’assessore Verì a Lanciano: “Investimenti per 2 milioni, abbiate fiducia in questo ospedale”

Lanciano. Seicentomila euro spesi per attrezzature già consegnate ai diversi reparti, e altre per 1.6 milioni in arrivo entro l’anno in corso. A fare il punto sugli investimenti in tecnologie da 2 milioni complessivi sull’ospedale di Lanciano è stato questa mattina il Direttore generale della Asl Thomas Schael, alla presenza dell’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, che ha fatto visita ai reparti nei quali sono stati nominati i nuovi primari. Ha toccato la Chirurgia con Vincenzo Casolino, passando poi alla Neurologia con Maurizio Maddestra e infine in Cardiologia con Enrico Di Girolamo.

“Sono qui – ha tenuto a precisare Verì – perché la nostra presenza, come Governo regionale, la esprimiamo attraverso la verifica e il controllo sul campo dell’azione della Direzione strategica. E posso dire con assoluta convinzione che in questo ospedale gli investimenti sono stati fatti e ancora proseguono, in termini di attrezzature e risorse umane. Vale per le nomine dei nuovi direttori di unità operativa, che stanno dando un rinnovato impulso alle attività, come per i concorsi in atto, sia dei dirigenti medici che di altri primariati scoperti. Stesso discorso sulle attrezzature, perché da più di un decennio non era stato speso un soldo, e ora abbiamo una nuova e avanzatissima dotazione che è sotto gli occhi di tutti. Per tutte queste ragioni auspico da parte dei cittadini una rinnovata fiducia in questo presidio, dove si trovano giuste competenze e assistenza di qualità”.

Tornando agli investimenti, Schael ha precisato che sono stati già collaudati e consegnati 12 ecotomografi, tra multidisciplinari e dedicati, tra cui quello che la Chirurgia attendeva da 17 anni, insieme alla colonna laparoscopica in arrivo a giorni, mentre con fondi PNRR sono stati già ordinati il nuovo telecomandato radiologico, una seconda Tac 128 strati e la risonanza magnetica da 1.5 tesla, per un ammontare di 1.4 milioni. Sempre nel corso del 2023 altre attrezzature per 220 mila euro saranno acquistate con fondi di bilancio, e riguardano i reparti di Otorino, Oculistica, Blocco operatorio, Ortopedia, Neurologia, Ostetricia.

Particolare attenzione viene prestata dalla Asl all’avvio della telecardiologia: “Abbiamo necessità di mettere in rete ospedale e territorio per il monitoraggio di pazienti già presi in carico – ha sottolineato Schael – . A tal fine stiamo lavorando affinché la Cardiologia di Lanciano operi in integrazione con i Distretti e i medici di medicina generale del Sangro-Aventino, così da alleviare la pressione sul Pronto Soccorso e migliorare il servizio, riducendo gli accessi in ospedale. I nuovi elettrocardiografi di alta fascia di cui abbiamo dotato il reparto saranno impiegati anche per questa funzione”.

Related posts

Miele: a Londra Luca Finocchio conquista la medaglia di platino per quello di arancio

redazione

Anche in Abruzzo l’iniziativa “Fiocco giallo”: in arrivo un pacco dono di benvenuto per i nuovi nati dei dipendenti

redazione

Consegna gratuita delle mascherine ai cittadini di San Salvo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy