Cultura e eventi

La pianista marsicana Valentina Di Marco Eccellenza internazionale

Avezzano. Tra i tanti giovani di talento in provincia dell’Aquila, nello specifico marsicani, ce n’è una che spicca per sensibilità, bravura, modestia: si tratta di Valentina Di Marco, pianista originaria di Capistrello. Insegnante di musica alle scuole medie, direttrice della scuola “Play Music”, con sede ad Avezzano e Capistrello, convenzionata con il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, ha un sogno che sospinge e porta avanti da sempre: l’annoverare i più giovani al “Pianeta Musica”, avvicinandoli, durante la crescita, a questo mondo importantissimo, basilare, per la loro formazione.
Il linguaggio delle 7 note diventa “di casa”, per Valentina Di Marco, già a 5 anni, quando scopre l’immensa passione della quale ha fatto un lavoro, basata su impegno costante e dedizione. Lavoro, tanto lavoro: un tracciato che l’ha forgiata, rendendola immune alle avversità della vita, una assiduità salda, resistente, tenace, che ne ha plasmato il carattere, lasciando solamente una piccola parvenza, nei ricordi, della bimba timida che è stata. A sostegno delle sue idee, aperte al prossimo, inclusive e coinvolgenti, la Maestra di pianoforte, Valentina Di Marco, ha fondato la sua associazione, che organizza corsi di musica e, come un ciclone, diffondendo pure, ad ampio raggio, la Musica cosiddetta “colta”… Un’operazione accurata, attenta, svolta attraverso concerti, masterclass e lezioni – concerto nelle scuole del territorio; il suo repertorio contempla molteplici collaborazioni, improntate all’esperienza tanto classica, quanto moderna.
La Musica, si… Per Di Marco è a 360°: connota, rappresenta la sua vita e precede sempre la sua fama perché le scorre nelle vene. Per diffondere il suo credo a “7 note” e la sua conoscenza, scrive il libro: “Manuale per Pianoforte”, affinché i più giovani sappiano di avere una mentore, una guida sicura, nel panorama musicale; chi, poi, voglia seguirla a breve, sappia che le sue prossime esibizioni avranno luogo in Calabria, Sicilia, Puglia e all’estero.
ll 24 luglio 2022, a Moscufo, le viene attribuito il Premio “Gabriele Basile”, che è conferito annualmente a personalità selezionate in base allo spessore artistico ed umano che ad esse appartiene: la manifestazione si è tenuta nella splendida chiesa di Santa Maria del Lago ed ha collocato, la virtuosa marsicana, nell’empireo delle personalità di caratura internazionale.
Valentina Di Marco, stella nascente della musica: in tempi in cui si distruggono palcoscenici per evidenziarsi, sicuramente un’ottima guida ed una figura esemplare…!

Related posts

Nasce la partnership tra FL management e The Mac Live Management

redazione

“Pizza Vino e … Olio Novello” alla Pizzeria NostrAmo di Montesilvano

redazione

Montesilvano. Licheri (SI): “Accolto ricorso al Tar, Vaccaro è decaduto. Giunta Maragno illegittima”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy