Cultura e eventi

Il nuovo album di Alfredo Ponissi è “Re-Generation Quartet”

Re-Generation Quartet è il nuovo album del sassofonista e compositore Alfredo Ponissi, uscito per la label inglese DDE Records e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Ascolta Re-Generation Quartet: https://orcd.co/alfredoponissi_regeneration

Se nei precedenti tre album, editi sempre dalla DDE Records, Ponissi, con il suo Good Life Quartet esplorava forme e linguaggi della musica jazz per compiere un viaggio nel tempo, smarcandosi da una mera riproposizione di stili, con Re-Generation Quartet compie un ulteriore percorso in atmosfere evocative e attoriali, quasi dei film musicali, con due pregevoli suite originali, una dedicata a Rahsaan Roland Kirk, comprendente i brani “Blues for Rhasaan Roland Kirk”, “Top Hat” e “Funky Mama” e l’altra a Sonny Rollins comprendente i brani “Newk’s Fluke”, “Il Maestro Sorride” e “Calypso King” e firmando inoltre altre quattro composizioni, “Loca”, “Giuditta Valzer”, “How Far, How Far” e “Ciccio’s Boogaloo” che sono dei veri è propri ritratti in musica di personaggi e paesaggi.

Lo stesso Alfredo Ponissi, racconta

«Rhasaan Roland Kirk e Sonny Rollins sono due dei maestri che insieme a John Coltrane e Charlie Parker mi hanno affascinato sin dall’inizio. Li ho ascoltati tanto e tanto ho appreso dalla loro musica. Ho voluto quindi rendere loro un omaggio con due trittici».

Ponissi fa con questo album dei veri e propri viaggi nel tempo, «che sono possibili grazie al potere introspettivo, emozionale ed evocativo della musica. In questo lavoro ho cercato, compositivamente parlando, di andare a toccare quelle emozioni che ciascuno di noi prova ascoltando una melodia particolare. È un viaggio, siamo tutti in viaggio e a volte intravediamo all’orizzonte i confini della nostra anima».

Il quartetto, composto oltreché da Ponissi ai saxofoni soprano, alto, tenore, flauto e voce, è formato da tre giovani talenti del jazz italiano, Gianluca Palazzo, chitarra, Gianmaria Ferrario, contrabbasso e Francesco “Ciccio” Brancato alla batteria. I quattro con un ottimo interplay, creano un suono originale, tra composizione e improvvisazione, presentandoci una grande varietà di linguaggi e una musica di grande respiro.

L’album è stato prodotto da Mike Generale e registrato a Torino presso gli Experimental Studios di Riccardo Mazza.

BIO

Alfredo Ponissi, sassofoni, flauto, clarinetto, tromba, pianoforte, voce, composizione e orchestrazione, fondatore e presidente dell’Associazione Jazz Mobile, fondatore e direttore dell’etichetta discografica Jazz Mobile Records, (JMR), ha iniziato la sua attività musicale nel 1978 suonando e collaborando fra gli altri con Giorgio Gaslini, Bill Pierce, George Garzone, George Cables, Roy Haynes, Kenny Clarke, Massimo Urbani, Flavio Boltro.

Musicista poliedrico, ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche di jazz, fra cui “Bursting” (Splas(h), miglior disco dell’anno ’87 per la rivista americana Cadence) “A Love Supreme – a tribute to John Coltrane” e “Jazzmen” con George Cables e Giulio Capiozzo ed ha partecipato a numerosi festivals internazionali, suonando in USA, Messico, Giappone, Spagna, Francia, Germania e ricevendo nel 1985 la menzione come miglior solista alla “Rassegna nazionale dei gruppi emergenti di Forlì e classificandosi lo stesso anno tra i sei finalisti dell’International “Jazz Competition di Leverkusen” (Colonia).

Ha fondato nel ’90 il pluripremiato gruppo dei Trane’s Memory dedicato a John Coltrane, nel ’97 il Jazz Mobile Saxophone Ensemble. Ha dato vita inoltre a diversi progetti musicali tra cui O.T. Quartet, con il quale ha registrato il Cd “GAIA”, A.L.I. (Associazione Liberi improvvisatori), progetto per il quale ha scritto due spettacoli originali “Le Montagne, il Fiume, le Città” dedicato al Piemonte, rappresentato a Tokyo nel 2007 e “12 Chains to the Moon” ispirato a Richard Buckminster Fuller, da cui l’omonimo spettacolo e lavoro discografico del 2009, “Young Blood quartet” con cui pubblica nel 2016 il Cd omonimo dedicato a Charlie Parker e nel 2017 “Life Doesn’t Frighten at All”, dedicato al femminicidio e alla violenza sulle donne, “Good Life Quartet”, con cui pubblica tre album per la DDE Records nel 2022 e “Re-Generation Quartet” con cui pubblica, sempre per la DDE, l’omonimo album.

Ha collaborato inoltre a vari progetti di musica leggera suonando con l’orchestra e il sestetto di Augusto Martelli, con Johnny Dorelli, Sergio Caputo, Francesco De Gregori per registrazioni discografiche, Tv show e tour. Dal 2004 al 2008 è stato membro della storica prog band Arti & Mestieri con cui registra il CD “Estrazioni”, il live in Tokyo nel 2007 e il box LP/CD/DVD “33”. Ha inoltre scritto il soggetto, la sceneggiatura e le musiche del film a fumetti “Moloch” di Carola De Scipio, con Lello Arena, selezionato al “Rome Indipendent Film Festival 2012) e interpretato, in veste di attore, il corto della stessa regista “Urban Dream” di Massimo Baraldi (2010). Nel 2017 compone le musiche del film di Massimiliano Carboni “Padiglione 25”.

Ha collaborato con vari enti come la Regione Piemonte e associazioni come AICS, ARCI, Philippe Morris, all’organizzazione di eventi musicali come il JVC Newport Jazz Festival a Torino, Jazz a Palazzo. E’ stato direttore artistico di numerose rassegne cittadine.

Molto attivo nel campo della didattica, come attestano i complessivi trenta anni di esperienza presso i Corsi di Formazione Musicale del comune di Torino e presso il Centro Jazz Torino, è stato responsabile dal 1992 al 2012 per la Jazz Mobile dei seminari inseriti nel progetto della Provincia di Milano “La musica nella Didattica” e per la Fondazione Cariplo del progetto “LAIV”.

Le attività di Ponissi includono regolarmente concerti, clinics, seminari e laboratori di musica.

LINK
Ascolta Alfredo Ponissi su Spotify: https://open.spotify.com/artist/4s3kTbkk7rtrTgslCQ5QzX?si=3xkPTLfpQL6HUxn2dE5zSA

Ascolta Re-Generation Quartet: https://orcd.co/alfredoponissi_regeneration

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=mK_mkxiNly8

DDE Records: https://www.dderecords.com/

Related posts

Montesilvano, il Centro Trisi si trasformerà in una cittadella dello sport

admin

“Piccola Peste”, il singolo d’esordio di Flaza

redazione

Roseto, il programma del 4 novembre

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy