Sport

Abba in grande forma, Bologna va ko in tre set

Bologna. Dopo i festeggiamenti di sabato, l’ABBA Pineto riprende la sua marcia inarrestabile e lo fa vincendo con merito il primo round degli ottavi playoff al Palasavena di Bologna. Un successo mai stato in discussione che premia Paris e compagni. Domenica al Palavolley S. Maria si giocherà la decisiva Gara 2!

Mister Tomasello conferma la formazione che ha vinto la Supercoppa con Paris palleggiatore, Link opposto, Milan e Baldari schiacciatori, Bragatto e Basso centrali con Giuliani libero. Risponde Marzola con Lusetti alla regia, Maletti e Vinti schiacciatori, Orazi e Ballan al centro, Lugli opposto e Brunetti libero.

Inizio propositivo della Geetit con Orazi che mura il primo tentativo di Baldari. I biancazzurri – oggi di nome e di fatto – sono concentrati e rimontano il parziale con tre punti consecutivi firmati da Link e Milan. Nel primo frangente di gara le due squadre sbagliano tanto a servizio, mentre i padroni di casa sembrano aver approcciato meglio a muro. Dopo l’ace di Ballan, Bologna mette la freccia del sorpasso (7-6). Pineto fatica con i centrali ma tiene botta grazie al solito Link, performante da diverse posizioni di potenza e precisione. Sul versante opposto sono Lugli prima e Vinti poi ad affondare il colpo che vale il pareggio (14-14). A questo punto coach Tomasello inserisce Merlo per Baldari e il cambio sortisce subito l’effetto sperato perché il numero 4 va a segno con una diagonale di rara bellezza e una parallela spaziale (14-17). Marzola richiama i suoi per il primo time-out di serata. Bologna approfitta della scarsa prolificità dei centrali abruzzesi, ma non può nulla su Jacob Link (15-19). Funziona bene invece l’asse Lusetti – Lugli, Bologna accorcia pericolosamente ma una giusta chiamata al video-check permette ai ragazzi del presidente Abbondanza di andare sul 20-22. Si gioca sul filo del rasoio, Merlo si traveste da supereroe e trascina i suoi alla conquista del primo set.

I rossoblù approcciano meglio alla seconda frazione con Maletti, controbatte il solito Merlo con una diagonale perfetta. Colpo di scena quando Paris, già non al meglio, resta a terra dolorante. Mignano cerca di non far rimpiangere l’esperto palleggiatore alzando positivamente per l’esplosivo Link. Almeno nella prima fase Pineto non sembra perdere la sua capacità offensiva, il video – check chiamato da Tomasello gli dà ragione e i pinetesi vanno sul 4-8. Servizi incredibili di Merlo che sembra non conoscere la fatica, Bologna in affanno gli toglie la palla con Vinti. Marzola è imbufalito per alcune indecisioni dei suoi e sul 5-11 chiama il time-out, anche se Pineto mantiene uno stato di forma invidiabile con i centrali che alzano la cresta e iniziano a colpire (Bragatto per il 6-13). Entra in scena Sebastiano Milan che con una pipe scalda i cuori pinetesi ma dall’altra parte Maletti si fa strada e accorcia fino al -6! Il vantaggio ospite continua a lievitare e per i teramani è un gioco da ragazzi conquistare anche il secondo set con Basso.

Sembra tutta un’altra Geetit nel terzo set, 3-0 per intimorire gli avversari grazie a un Maletti a tratti incontenibile. ABBA è in costante gestione della gara, Bragatto mura e Milan attacca. La ricetta è buona e Pineto si rimette avanti. Il momento è decisamente biancazzurro con i centrali che abbattono i tentativi difensivi emiliani. Entra Omaggi ed è subito letale con un ace, coach Marzola chiama immediatamente il time-out (9-14). Bologna si rimette sui giusti binari del 12-14 e cerca di restare a contatto. Le due squadre producono il massimo sforzo, Merlo lancia un proiettile dopo uno scambio infinito. In campo anche Fioretti per garantire una sufficiente dose di forze fresche ma è sempre Merlo “il terribile” a scavare un solco di vantaggio grazie a un servizio sontuoso. Pesare prende il posto di Giuliani, Baldari quello di Merlo. Pineto chiude in surplace soffocando attentamente le reazioni di casa, al Palasavena i biancazzurri impongono il loro gioco e conquistano un successo prezioso per continuare a sognare!

GARA 1 Ottavi Playoff Serie A3: Geetit Bologna – ABBA Pineto 0-3 (22-25, 16-25, 19-25)

Geetit Bologna: Ballan 1, (L) Brunetti 50%pos 17%prf, Guerrini 1, Lugli 10, Lusetti 2, Orazi 7, Maletti 13, Vinti 6, Grottoli. Ne Gabrielli, Oliva, Donati, Govoni.

ABBA Pineto: (L) Giuliani 81%pos 38%prf, Calonico, Merlo, 11, Bongiorno, Basso 10, Pesare, Milan 7, Paris 2, Bragatto 6, Omaggi 1, Baldari, Link 19, Fioretti, Mignano.

Related posts

Quattro nuovi acquisti per il Real Giulianova

redazione

Cremonese, Lorenzo Coelli a SuperNews: “Alvini bellissima storia, porterà grande entusiasmo. Ilicic? La Cremonese c’è”

redazione

Lo stadio “Fattori” apre le porte d’estate per il campo della Rugby L’Aquila dedicato ai giovani

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy