Cultura e eventi

Gianni Salamone, “Sinestesìa” è il secondo singolo estratto dall’album “La mia verticalità”

Sinestesìa è il secondo singolo estratto da “La mia verticalità”, l’album del cantautore fiorentino Gianni Salamone, brano che fa parte del “Concept” di dodici tracce, in uscita ad Aprile 2023. Il disco, un’ora e un minuto di contaminazioni musicali e testi che rimandano ad atmosfere senza tempo al di là di mode e generi, comprende 12 canzoni dove spesso le parole si fanno da parte per dare ampio spazio alla musica.

Che cos’è la Sinestesìa? La contaminazione dei sensi? Si può “vedere “un suono, o “sentire” un colore”?

In questo videoclip Gianni Salamone, girato al Teatro Manzoni di Calenzano (FI) con l’aiuto di Katia Della Fonte, performer dalle movenze animali, ci riporta ad un essere quasi primitivo dalle esigenze appunto, primarie: mangiare, odorare, toccare, fare sesso, in uno shaker di contaminazioni che lo libererà dalle costrizioni di una vita che sempre più spesso ci aliena dalla realtà. Sinestesìa è un po’ una metafora di questi tempi. Abbiamo tutto a disposizione, tutto a portata di mano e non ci rendiamo conto che non sappiamo nemmeno più che odore può avere il corpo di una donna o il cibo che mangiamo. Viene amplificato il concetto espandendo l’idea che una persona possa esprimersi al massimo solo con il suo “essere “primitivo.

Regia: Gianni Salamone e Marzio Benelli. Soggetto: Andrea Cacciavillani, Gianni Salamone, Tonino Di Ciocco. D.O.P. : Duccio Brunetti, Montaggio: Marzio Benelli, Segretaria di Produzione: Carolina Incerpi

L’album “La mia verticalità” verrà presentato il 22 Aprile presso il Teatro Florida di Firenze, evento speciale all’interno di Materia Prima Festival (www.materiaprimafestival.com

https://www.giannisalamone.com/

Biografia:

2022 Esce “La mia verticalità”, il primo singolo che anticipa l’album. Il videoclip è stato presentato in anteprima nazionale su Sky Tg 24.

2020 In rotazione su Amazon Prime Video il film “Oltre la linea gialla” girato nel 2015. Gianni Salamone, attore protagonista e autore ed interprete della colonna sonora omonima uscita nel 2017 edita da Smilax Publishing. Il film viene proiettato nel 2018 al Parlamento Europeo dove ottiene una menzione speciale e selezionato nei festival di cinema indipendente di tutto il mondo, vincendone anche alcuni di molto importanti: “Miglior Commedia Internazionale” al Garden State Film Festival di Atlantic City e all’Eurasia International Monthly Film Festival a Mosca.

2019 Videoclip del singolo “L’Amore è uno Shock! (ai tempi di Shrek)” colonna sonora del film “L’Amore ai tempi di Shrek” selezionato ai “David di Donatello” Nella pellicola anche il brano Aliante

2018 Presente con tre brani nella compilation “Ballando Compilation Vol.3” edito da Smilax Publishing: Perdiendome, Lei e Voglio solo un moijto. In contemporanea esce il videoclip del singolo “Voglio Solo un Mojito”

2009 su invito del giornalista-biografo-conduttore radiofonico Massimo Cotto, partecipa con una sua opera, “Evoluzione e Rinascita” a: “In My Secret Life” (voci su tela dal mondo della musica) Mostra itinerante con la partecipazione di Artisti italiani e internazionali.

2008 Nasce Il Progetto “Cani Abbandonati” In collaborazione con il Gruppo Editoriale SPREA esce il singolo “Bastardo” Intervistato in anteprima nazionale da Massimo Cotto su Radio Capital nella trasmissione “I Capitalisti”, il brano entra in rotazione sui network nazionali e ospite nelle tappe di Pescara e Nettuno del mini tour di Radio Italia.

2003 il singolo “Dondola” Produzione artistica ed esecuzione, Marzio Benelli con la collaborazione dei Luciferme e in rotazione sui principali network nazionali.

2000 il suo primo singolo “La Felicità” Produzione Artistica Marzio Benelli, Prodotto da Giancarlo Meo per Universo e distribuito da Universal ed entra in classifica sui Principali network Nazionali.

Frontman de “L’Impresa Eccezionale LucioDallaTributeBand”

https://www.giannisalamone.com/

Related posts

Lara Molino incanta il pubblico del “Giardino dei Ciliegi”. Una serata all’insegna del bello e della cultura

redazione

Al via dal 24 al 27 settembre il Menotti Festival Art – Spoleto Art in the City

redazione

L’associazione Noi per la Famiglia cresce in Abruzzo: nuovi referenti per le province di L’Aquila e Chieti

admin

Leave a Comment