Cronaca

Aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Perfezionamento in Medicina Biointegrata – Salute, Benessere, Attività Sportiva

Chieti. Sono aperte fino al 2 maggio prossimo le iscrizioni al nuovo Corso di perfezionamento in Medicina Biointegrata: Salute, Benessere e Attività sportiva attivato presso il Dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Il nuovo Corso, coordinato dal professor Patrizio Ripari, docente di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie della “d’Annunzio”, sarà attivo dal prossimo anno accademico 2023/2024, avrà una durata di 14 settimane, per complessivi 750 ore e 30 crediti formativi universitari erogati. Ha come obiettivo quello di fornire adeguata preparazione nelle medicine complementari riconosciute dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici con un’ottica di integrare le varie forme di medicina naturale con la medicina ufficiale. La figura formata dal nuovo Corso di Perfezionamento sarà tra quelle richieste nei poliambulatori con visione olistica, nelle farmacie specializzate in fitoterapia e in ambito nutrizionale. Possono far domanda di iscrizione i laureati in Medicina, in Farmacia, in Scienze Biologiche, in Scienze della Nutrizione e in Scienze e Tecniche Psicologiche.
<Questo nuovo Corso di Perfezionamento – spiega il professor Patrizio Ripari che ne è il coordinatore – nasce dall’esigenza di ampliare il campo di interesse e la stessa visione della Medicina, intesa come “unicum” e non insieme di frammenti disgiunti. Nella Medicina Biointegrata – aggiunge il professor Ripari – afferisce una variegata gamma di discipline, da quelle più tradizionali, come la Medicina tradizionale cinese, l’Ayurveda ed altre, le cui radici risalgono all’antichità, fino ad arrivare ad espressioni più recenti, quali la Fitoterapia, la Psicobiologia, la Posturologia, che nel tempo si sono avvalse anche di tecnologie e ricerche sempre più avanzate. La Medicina Biointegrata – precisa il professor Ripari – costituisce di fatto un ottimale legame la Medicina Ufficiale di estrazione accademica e le varie espressioni di Medicina Naturale ricomprese nelle cosiddette medicine non convenzionali, coagulando storia ed esperienze comuni ad entrambe. In definitiva – conclude il professor Patrizio Ripari – si può asserire che la Scienza Medica è una. Il confronto tra più modalità di approcciarsi ad essa è garanzia di crescita. In tal senso la Medicina dello Sport, branca della Medicina multitasking per antonomasia, assume il ruolo di mediatore tra l’una e l’altra modalità di fare “Ars Medica”. Al centro di tutto c’è sempre l’uomo, in un ideale equilibrio tra salute, che non è mera assenza di malattia, benessere psicofisico e performance>.

Related posts

Assegno “impagato”, non aggiudicato il Mario Negri Sud

redazione

Ortona, spacciatore denunciato dalla Guardia di Finanza

redazione

Fossacesia, cinghiali devastano campagne e si aggirano sulle strade: il sindaco richiede interventi urgenti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy