Senza categoria

Pareggio casalingo per Chieti Calcio Femminile con il Frosinone

Chieti. Il Chieti Calcio Femminile gioca un’ottima partita, ma non va oltre il pareggio contro un coriaceo Frosinone: al “G. Di Pietrantonio” di Lettomanoppello finisce 2-2, ma le neroverdi hanno molto da recriminare per un risultato che va decisamente stretto per quanto visto in campo e il numero di occasioni da gol. Mister Lello Di Camillo schiera dal primo minuto Liberatore, per il resto sono le stesse undici che hanno battuto la Cantera Pescara.

Dopo le iniziali fasi di studio fra le due squadre, al 13′ il match si accende quando in area ospite c’è un sospetto tocco di mano di un difensore, ma il direttore di gara lascia proseguire fra le proteste del Chieti e del pubblico. Al 21′ è Sgambato ad alzare la mira su calcio di punizione. Sei minuti più tardi su cross al centro di Di Domenico, Barbarino stoppa e tira, ma Guidobaldi si salva in due tempi. Al 29′ il Chieti passa in vantaggio: sull’angolo di Di Sebastiano ci prova Chiellini, un difensore respinge corto, sul pallone si avventa Di Gesualdo che fa secca Guidobaldi con un preciso rasoterra a fil di palo. Al 34′ Di Domenico serve bene in area D’Intino che tira di prima intenzione, ma la conclusione finisce alta di un soffio. Al 39′ arriva improvviso il pareggio del Frosinone: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone finisce sui piedi di Galluzzi che, lasciata colpevolmente sola sul palo lontano, mette in rete. Sul finale di tempo è Gissi con due colpi di testa a provarci, ma in entrambe le occasioni mette a lato. Si va dunque al riposo sull’1-1.

La ripresa si apre con pericoloso cross al centro di Fiorella sul quale Galluzzi tira fuori. Al 13′ il Chieti torna in vantaggio: sul rinvio lungo di Falcocchia, Carnevale cerca di avventarsi sul pallone, ma è atterrata in piena area da Cacchioni, il direttore di gara indica il dischetto senza esitazioni, si incarica della battuta D’Intino che trasforma con grande freddezza. Le neroverdi sfiorano la terza rete al 31′ con un gran diagonale di Carnevale, fra le migliori in campo, che viene deviato in angolo da un difensore con Iannetta, entrata da poco, che per un soffio non riesce a deviare il pallone. Al 36’ancora una palla inattiva è fatale al Chieti quando su una punizione dalla fascia Cacchioni colpisce di testa in tuffo e mette in rete facendosi perdonare così il fallo da rigore procurato in precedenza. Al 40′ su un buco difensivo del Chieti è Galluzzi a ritrovarsi sui piedi la grande occasione per il vantaggio, ma fallisce clamorosamente. Non succede più nulla fino al termine e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. Il Chieti mantiene il terzo posto, ma ora sente il fiato sul collo di ben tre squadre che l’inseguono ad un solo punto di distanza (Roma, Lecce e Vis Mediterranea). Le neroverdi sono attese da due insidiose trasferte in settimana a Lecce e Crotone.

TABELLINO DELLA GARA:
CHIETI CALCIO FEMMINILE-FROSINONE 2-2
Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Gesualdo, Di Sebastiano,Liberatore (41′ st Cavallaro), Chiellini, Di Domenico (30′ st Iannetta), Carnevale, D’Intino, Barbarino (46′ st Tucceri), Passeri, Gissi. A disp.: Seravalli, Di Camillo Giada, De Vincentiis, Martella, Di Camillo Giulia. All.: Di Camillo Lello
Frosinone: Guidobaldi, Fiorella, De Stradis (44′ st Campanelli), Cacchioni, Galluzzi (41′ st Pellegrini), Sgambato, Leone, Antonucci (3′ st Palmigiani), Rutigliano (22′ st Santacroce), Di Salvo, Bevilacqua (11′ Belrose). A disp: Polidori, Scagnetti, Carcini, Campofiorito. All.: Foglietta Francesco
Arbitro: Palma di Napoli
Assistenti: Zugaro dell’Aquila e Lombardi di Chieti
Marcatrici: 29′ pt Di Gesualdo, 39′ pt Galluzzi, 13′ st D’Intino (c.d.r.), 36′ st Cacchioni

IMPRESSIONI POST PARTITA DI GIULIA DI CAMILLO:
“È stata sicuramente una buona prestazione. Peccato perché, per quanto visto in campo, avremmo meritato la vittoria, però nel calcio in queste categorie le disattenzioni sono fatali e in questo caso sono costate il pareggio. Il Frosinone ha avuto due occasioni e segnato due reti, dunque dovremo in futuro stare molto più attente a non commettere errori. È importante continuare a lottare fino alla fine per difendere il terzo posto e, nonostante tutto ciò che ci è accaduto, credo che la squadra che in questo momento va in campo possa riuscirci. Adesso bisogna continuare ad andare avanti cercando nei due impegni ravvicinati fuori casa di fare risultato. Dobbiamo allenarci al meglio e crederci: essendo la nostra una squadra ora molto giovane, è fondamentale fare ancora bene per mettere anche benzina per il futuro. Lecce e Crotone sono due campi difficili: tra le insidie più grandi del nostro campionato ci sono proprio le trasferte perché si gioca al sud dove si trova sempre un clima caldo. La squadra ora non ha eccessive pressioni e deve giocare tranquilla cercando di mantenere il terzo posto. Ogni partita è sempre una finale: dobbiamo affrontare Lecce e Crotone con il giusto atteggiamento essendo consapevoli di trovare delle formazioni che forse hanno un po’ più di esperienza di noi, in particolare il Lecce. Dobbiamo lavorare e ascoltare ciò che il mister ci dice fino alla fine. Le mie condizioni attuali? In questo momento sto bene: la lesione al tendine d’Achille che ho avuto si è rimarginata tutta. Voglio precisare che non si era rotto. Ho anche una piccola problematica a livello tendineo, dunque non voglio assolutamente avere fretta: riprendo ad allenarmi pian piano facendo una sorta di riabilitazione, ma con molta probabilità tornerò in campo nel prossimo campionato perché non avrebbe senso accelerare i tempi”.

Leave a Comment