Cultura e eventi

Al via la rassegna cinematografica “Il Flaiano in Sala” al Cinema Sant’Andrea di Pescara

Pescara. Dal 14 al 23 giugno tra i 50 eventi di celebrazione dei 50 anni dei Premi Internazionali Flaiano, si terrà la rassegna cinematografica “Il Flaiano in Sala” presso il Cinema Sant’Andrea di Pescara, in collaborazione con la cineteca di Bologna.
Ampia sarà la programmazione all’interno del “Flaiano in Sala” , dalla sezione dei cortometraggi finalisti del Concorso “Scrittura e Immagine” ideato e organizzato dall’Associazione Flaiano giunto alla 24° edizione, con una partecipazione anche quest’anno numerosissima, di oltre 2000 titoli provenienti da 114 paesi, al Concorso Flaiano Opera Prima e Seconda Mibac, alla proiezione di film in anteprima nazionale.

La rassegna “Il Flaiano in sala” si apre il 14 giugno con la proiezione alle 20.45 ” IL GUERRIERO MI PARE STRANO” di Alessio Consorte che sarà presente. Giovedì 15 giugno alle 20.30 apertura 24° Festival del Cortometraggio Scrittura e Immagine con “LETTERA DAL FUTURO, IL SISMA DE L’AQUILA”, di Pino Assorgi, scritto da Umberto Braccili. L’autore sarà presente in sala.
“Lettera dal futuro” è tratto dal libro “Macerie dentro e fuori” scritto nel 2010 da Umberto Braccili che ha ideata la sceneggiatura del corto . Con la regia di Pino Assorgi quattro giovani attori pescaresi raccontano le giornate precedenti al 6 aprile 2009 . Quella notte morirono 309 persone, 54 universitari in una decina di condomini. L’iniziativa è prodotta dall’associazione Aternum di Pescara e dalla onlus Avus 2009 che raccoglie 12 genitori di ragazzi deceduti sotto le macerie in quella drammatica notte.

Venerdì 16 giugno alle 18.30 Proiezione corti a seguire alle 20.30 “LE OTTO MONTAGNE” di Felix Van Groeningen-Charlotte Vandermeersch.

Sabato 17 giugno ore 18.30 Proiezione corti vincitori, alle ore 20.00 premiazione del Festival del cortometraggio e del concorso speciale “50 in corto” e alle ore 21.00 in anteprima nazionale sarà proiettato “CARNE ET OSSA”di Roberto Zazzara che sarà presente.

“Carne et Ossa”, film diretto da Roberto Zazzara, è ambientato a Pacentro, un paesino sito tra i monti dell’Abruzzo, dove da diversi secoli si tiene una corsa molto particolare. Ogni anno qui alcuni uomini del paese si lanciano scalzi da un dirupo di roccia viva per poi correre giù fino al torrente e in seguito risalire.
Il vincitore di questa corsa a piedi nudi è il primo che riesce a entrare in Chiesa, aggiudicandosi la vittoria in quella che è nota come “Corsa degli Zingari”. È un rito ancestrale, le cui origini affondano in un passato non noto e al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, ma sempre legati a un quel rapporto indissolubile che l’uomo ha con la natura. Gli uomini e le donne affrontano questa sfida ignorando qualsiasi pericolo, dolore, fatica con la convinzione che sarà la loro fede a proteggerli. Il rito si rivela essere un momento catartico che unisce tutti loro nel tentativo di raggiungere il traguardo finale, sfidando loro stessi.
(si allega PressBook)

Domenica 18 giugno, ore 20.30 “IL COLIBRÌ”, di Francesca Archibugi.

Lunedì 19 giugno ore 18.30 “SPACCAOSSA” di Vincenzo Pirrotta; alle 20.30 apertura del Concorso Flaiano Opera Prima e Seconda con “STRANIZZA D’AMURI”, di Giuseppe Fiorello. Il regista sarà presente in sala insieme ai due protagonisti Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto

Martedì 20 giugno alle ore 18.30 “PRINCESS” di Roberto de Paolis, a seguire alle ore 20.30 sarà la volta di “PSYCHO” di Alfred Hitchcock.

Mercoledì 21 giugno alle ore 18.30 sarà proiettato “SETTEMBRE” di Giulia Louisa Steigerwalt, alle 20.30 “MAMMA ROMA” di Pier Paolo Pasolini come omaggio ad Anna Magnani a 50 anni dalla morte.

Giovedì 22 giugno alle ore 18.30 “PRIMADONNA” di Marta Savina e alle 20.30 “LAGGIU’ QUALCUNO MI AMA” di Mario Martone in omaggio a Massimo Troisi a 70 anni dalla nascita.

Venerdì 23 giugno alle ore 18.30 “IO VIVO ALTROVE!” di Giuseppe Battiston e a seguire conclude la rassegna “Il Flaiano in Sala” il film “BONES AND ALL” di Luca Guadagnino.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Related posts

Giustizia Sociale su respingimento proposta di rimozione Autovelox di Brecciarola

admin

Pescara, informazioni turistiche: l’Asd Bike Life gestisce l’Urban Box

admin

“Scopriamo la collezione Torlonia”, al Castello Piccolomini un tuffo tra le meraviglie del passato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy