Montesilvano. L’autonomia differenziata al centro di un dibattito organizzato dalla federazione pescarese del Partito Democratico, in collaborazione con il PD Abruzzo ed il Circolo di Montesilvano, al quale prenderanno parte sindacati e associazioni di categoria. L’iniziativa, che si terrà il prossimo giovedì 15 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano vedrà la presenza – oltre a quella di diversi dirigenti democratici quali Enzo Fidanza, Claudio Mastrangelo, Leila Kechoud e Daniele Scorrano – di Chiara Braga, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati e del senatore Luciano D’Alfonso, del Segretario Generale della Camera del Lavoro – CGIL Pescara Luca Ondifero, di Fabiola Ortolano della UIL e di relatori delle associazioni di categoria operanti sul territorio.
“È importante – afferma in una nota Nicola Maiale, segretario provinciale dem – approfondire il dibattito pubblico su una proposta portata avanti dalla Lega Nord di Salvini contro i diritti del Mezzogiorno, riducendo significativamente la quota di risorse economiche redistribuite dalla fiscalità generale alle regioni del sud, tra le quali l’Abruzzo, rappresentando in particolare una grave minaccia per la tenuta dei nostri servizi sanitari; abbiamo bisogno di un federalismo intelligente e solidale – continua Nicola Maiale – non di autonomismo egoista ed eversivo del dettato costituzionale”.
“Proprio la battaglia sull’autonomia differenziata – conclude la nota – deve diventare il banco di prova di una coalizione per il cambiamento alternativa alla destra al governo del Paese così come della Regione. L’impegno del Partito Democratico, a tutti i livelli, è concentrato in quella direzione”.