Cultura e eventi

Caso unico: lo studente più premiato e il prof più premiato sono legati

Mirko Cazzato 21 anni fondatore della startup sociale Mabasta e Daniele Manni docente di auto imprenditorialità giovanile

Lecce. Mirko Cazzato ha 21 anni e negli ultimi sei ha fatto incetta di oltre 25 premi e riconoscimenti grazie all’ingegno e all’impegno profuso nella sua startup sociale “Mabasta”, la quale dal 2016 lotta dal basso, da parte degli studenti stessi, contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo tra giovani.

Daniele Manni insegna Informatica e Educazione all’Imprenditorialità giovanile presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. Dal 2000 aiuta i suoi studenti a diventare protagonisti della propria vita, li incentiva e li segue nella creazione e gestione di micro startup economiche e sociali e, per questa sua particolare tecnica didattica, negli ultimi 20 anni ha ricevuto un gran numero di premi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali.

Oltre al termine “startup”, queste due storie hanno anche un altro fattore in comune e non da poco, ossia che Daniele Manni è il docente di Mirko Cazzato, per cinque anni alle superiori e negli ultimi tre in qualità di coach e mentore. In definitiva è come dire che lo studente più premiato d’Italia è alunno del docente più premiato d’Italia. Quali sono le probabilità che questo possa accadere?

Tra i maggiori riconoscimenti del giovanissimo Mirko vanno ricordati la qualificazione nella Top 10 del “Global Student Prize 2021” (tra i dieci studenti più impattanti al mondo), Premio “Aretè” presso Bocconi Milano, Premio “Leonardo” a Giffoni, titolo di “Studente Italiano dell’Anno 2021”.

Mentre per il prof Manni il “Global Teacher Award 2000”, “Docente Italiano dell’Anno 2020”, Top 3 “Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards 2020”, Top 50 “Global Teacher Award 2015”, tre medaglie del Presidente della Repubblica (2009, 2010 e 2012).

«Non credo proprio che sia un caso – ha commentato Mirko Cazzato – oltre a me e alla mia startup sociale “Mabasta”, il prof Manni ha incentivato e incoraggiato decine di altri studenti che, a loro volta, hanno ricevuto spesso premi e riconoscimenti per l’originalità, l’innovazione e l’impegno nel sociale. Naturalmente il mio percorso è quello che conosco meglio e che, probabilmente, è quello che sta ottenendo più risonanza e successo per il delicato e attualissimo tema affrontato, ossia il bullismo ed il cyberbullismo tra giovani, ma credo di non sbagliare a dire che le studentesse e gli studenti che curano le startup “ECOisti”, “Choes”, “Repubblica Salentina”, “Dieta Med-Italiana”, “Nectarea”, “Salentia”, “Wonder Card”, “Kindom” e, l’ultima nata, “Etica Etnica” hanno ricevuto e continueranno a ricevere grande attenzione, anche sotto forma di importanti riconoscimenti.»

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione.

Related posts

Rai1, Junior Eurovision Song Contest: l’Italia in gara con Chanel Dilecta

redazione

Vasto, “Ecologia e poesia”: incontro con la professoressa Gabriella Izzi Benedetti

redazione

Oltre 100 consulenze gratuite agli imprenditori abruzzesi con AdriaFootouring

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy