Cultura e eventi

Guardia di Finanza, furti in abitazioni: 3 arresti

Pescara. Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e di contrasto ai traffici illeciti disposto dal Comando Provinciale, i militari della Compagnia Guardia di Finanza di Pescara sabato sera hanno sorpreso n. 3 soggetti di nazionalità italiana che avevano appena perpetrato un furto con scasso presso un’abitazione di campagna.
I militari ATPI della Compagnia – meglio noti come “Baschi Verdi” -, durante il turno di perlustrazione, in agro di Francavilla a cavallo della circoscrizione pescarese, vedevano tre soggetti che uscivano furtivamente da un’abitazione isolata. I finanzieri notavano subito che due di loro indossavano abiti e cappellini scuri e, insospettiti dai loro movimenti furtivi con vari borsoni, decidevano di seguire a distanza il veicolo sul quale, precipitosamente salivano a bordo per subito allontanarsi.
Da lì partiva un pedinamento ininterrotto sino alla “zona cementificio” di Pescara ove in via Raiale – con l’ausilio di altra pattuglia nel frattempo attivata a supporto, per eseguire il fermo in tutta sicurezza, sia per gli operanti sia a tutela dei cittadini automobilisti – veniva fermata l’autovettura con i tre malviventi a bordo.
A bordo della stessa venivano identificati i 3 soggetti, tutti pescaresi già noti alle FF.PP. e rinvenuta la refurtiva.
I successivi approfondimenti ed accertamenti del caso, consentivano anche di identificare i soggetti nella cui disponibilità era l’abitazione – non abitata abitualmente – in cui era stato perpetrato il furto, in assenza degli stessi, mediante forzatura di una finestra.
Proprio l’utilizzo occasionale dell’abitazione, ha fatto sì che non fossero rinvenuti danaro o oggetti di ingente valore. E di fatti, sono risultati sottratti abbigliamentisportivi da calcio, seppur di elevato pregio anche affettivo (tute, completi e borsoni) e materiali d’infanzia ivi detenuti; da un set passeggino, a giochi d’infanzia e, addirittura, copertine e lenzuolini.
All’esito, anche in forza dei numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, i tre pescaresi, due dei quali padre e figlio, sono stati tratti in arresto e reclusi presso la casa circondariale di Pescara, su concorde parere dell’A.G. della Procura di Pescara.
Nellagiornata di ieri, poi, terminate le esigenze investigative, la refurtiva è stata dissequestrata e riconsegnata alla disponibilità, anche affettiva, del legittimo proprietario.

Related posts

I Solisti Aquilani a Imola e L’Aquila

redazione

Successo di critica e di pubblico per le nuove opere di Paolo Tenaglia

redazione

Proger al via, nel segno del Guerriero

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy