Cronaca

Vasto, intervento di difesa dall’erosione costiera in località Vignola

Incarico professionale per progettazione e direzione lavori

Vasto. E’ l’Ing. Alessandro Mancinelli il tecnico a cui è stato affidato l’incarico per la progettazione e direzione dei lavori per l’intervento di difesa dalla erosione costiera in località Vignola, zona di particolare pregio per il notevole valore delle bellezze naturalistiche, per la qualità delle acque e della rilevanza a livello turistico.

“Abbiamo ottenuto un finanziamento di 3.500.000 euro, che serviranno per proteggere un tratto di costa gravemente danneggiato dal fenomeno erosivo. E’stata affidata la progettazione ad un professore universitario molto esperto in materia perché siamo consapevoli – hanno dichiarato il sindaco Menna e l’assessore Licia Fioravante – della delicatezza dell’intervento che dovremmo compiere.”

“La bellezza del paesaggio e della Costa vanno preservati in tutta la loro interezza e l’attenzione dell’Amministrazione è massima. L’erosione costiera è un fenomeno molto serio in atto su tutta la Costa Adriatica e per le località turistiche come la nostra assolutamente non sottovalutabile, – ha aggiunto l’assessore Fioravante – questo il motivo per cui ci siamo affidati ad uno dei massimi esperti e a tecnici altamente qualificati e specializzati. I lavori sono necessari per l’aggravamento del fenomeno erosivo che registra un pericoloso arretramento della linea di costa tale da compromettere anche la sicurezza delle strutture economico-ricettive presenti nella zona. Negli ultimi anni si stanno verificando gravi fenomeni di erosione marina a seguito di eventi meteoclimatici avversi con violente mareggiate che stanno compromettendo le condizioni di stabilità”.

L’intervento di difesa dall’erosione costiera in località Vignola nel Comune di Vasto” dell’importo complessivo finanziato di € 3.500.000,00; è già in corso di espletamento da parte dell’Ufficio Tecnico comunale, che ha manifestato la necessità di avvalersi di professionisti esterni qualificati e specializzati per svolgere le attività tecniche programmate al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione.

Related posts

Altro blitz a “Rancitelli”: arrestato uomo per spaccio di stupefacenti

redazione

Chieti, gli interventi di disinfestazione di luglio

redazione

Poste Italiane partecipa al “Green Postal Day”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy