Economia

A Vasto il convegno “Quale futuro per il Vitivinicolo in Abruzzo e Molise?”

Pescara. Le problematiche legate al settore Vitivinicolo per le nostre Regioni sono numerose, sia di carattere Regionale piuttosto che di carattere Nazionale, in aggiunta a questi rileviamo i danni causati questa primavera dalla peronospora, ed in aggiunta i danni legati al clima, si è passati da un inverno poco piovoso ad una primavera piovosa ad un’estate con alte temperature.
Questo ha generato una serie di ripercussioni negative per i Vitini cultori e per le Cantine, ad essere colpite sono state le produzioni Simbolo per le nostre Regioni quelle del Montepulciano e quelle del Trebbiano, a questo si aggiunge il fatto che i vigneti colpiti dalla peronospora prima di tre anni non rientreranno in produzione, ne scaturisce una perdita stimata di circa il 30% di produzione.
Nell’ambito delle iniziative di Terra Viva Abruzzo Molise si è ritenuto di promuovere un Convegno dal titolo come in epigrafe, con la partecipazione del Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Dr. Luigi D’Eramo, del Presidente Nazionale Terra Viva Claudio Risso, del Segretario Generale CISL Abruzzo Molise Giovanni Notaro, del Segretario Generale FAI-CISL Abruzzo Molise Franco Pescara, Dirigenti e Assessori della Regione Abruzzo e Molise, e Produttori del settore, che si terrà a Vasto (CH) il giorno 31/08/2023, dalle ore 16,30 presso la Sala Parrocchiale San Lorenzo Martire sita in Via Provinciale San Lorenzo.
Lo scopo del Convegno è mettere in luce i problemi che attanagliano il settore e ricerca insieme agli autorevoli ospiti soluzioni a sostegno e rilancio dello storico e importante settore per le nostre Regioni.

Related posts

Design Week 2023 di Milano, Pomilio Blumm mette in vetrina i progetti dei creativi di tutta Europa

redazione

“Abruzzo in Bolla”: all’Aquila il primo evento dedicato alla spumantizzazione regionale

redazione

Premio nazionale per Confindustria Chieti Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy