Cultura e eventi

Al Comune di Pizzoferrato la presentazione del libro “Vincenzo Melocchi vita opere e miracoli del commendatore”

Pizzoferrato. Sabato 9 settembre alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pizzoferrato sarà presentato il libro “Vincenzo Melocchi vita opere e miracoli del commendatore”, scritto da Gerardo Di Cola ed edito dalla éDICOLA editrice di Castellana. Interverranno Palmerino Fagnilli Sindaco di Pizzoferrato, Eide Spedicato Iengo Professore f.r. di Sociologia Generale Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Maurizio Adezio giornalista.

La vita di un imprenditore, originario di Pizzoferrato e cittadino del mondo, tanto attivo quanto dimenticato è la trama per la memoria di eventi e immagini dell’Abruzzo.

1904 la prima distilleria a Pizzoferrato; 1910 l’albergo «Appennini’s Grand Hotel» a Rivisondoli immediatamente prima della costruzione della linea ferroviaria e del conseguente sviluppo del turismo invernale, dove ha ospitato due Corti Reali; 1915 «Albergo Ristorante Reale» a Chieti; 1917 Grand’Hotel Ristorante di Caramanico presso la nascente stazione climatica «La Salute»; 1918 «Gran Circolo il Capannone del bagnante» a Francavilla al Mare; 1920 «Gran Caffè Melocchi e Granchelli», il primo Caffè a Chieti, poi Caffè Roma e ora Caffè Vittoria; 1924 «Alle grotte di Aligi» ristorante a Roma; 1931 «Gran Caffè Melocchi» a Chieti, poi Gran Caffè Colombo.

Editore nel 1921 del settimanale «La Vita» a Chieti, produttore cinematografico per la «Teatina Film», la «Aprutina Film» e la «Clarentia Film» di oltre 20 pellicole dal 1921 al 1947. Amico dei Reali, di D’Annunzio, di Trilussa, compare di Michetti e di Pomilio, zio di Ettore Troilo. Il libro si caratterizza per lo straordinario numero di documenti e immagini, spesso inediti: “un libro visivo”, come è definito nella prefazione, in cui i più anziani potranno riconoscersi e i più giovani cogliere le tracce del tempo.

Related posts

Ortona si prepara ad una giornata di ricordi e riconoscimenti

admin

Causa neve traffico interdetto ai mezzi pesanti in provincia di Chieti

admin

Calcio a 5, vittoria di misura dell’Acqua & Sapone sul Montesilvano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy