Cultura e eventi

La banda musicale del corpo nazionale dei vigili del fuoco a Pianella per i 250 anni della ‘Città Regia’

Pianella. Si terranno lunedì 11 settembre 2023, a partire dalle ore 18:00, le celebrazioni per i 250 anni della ‘Città Regia’, titolo conferito alla città vestina nel 1773 da Re Ferdinando IV di Borbone e ‘confermato’ nel 2008 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’iniziativa, previste nella centralissima P.zza Garibaldi, vedrà la partecipazione di numerose autorità, una lectio sulle motivazioni che hanno portato all’ottenimento del titolo, tenuta dal prof. Vittorio Morelli, la proclamazione del decreto da parte di Remo Di Leonardo ed il concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal M° Donato Di Martile.
Una giornata all’insegna della storia e della musica per onorare il prestigio e le antiche origini della città.
‘ 250 anni rappresentano un traguardo prestigioso che intendiamo celebrare nel migliore dei modi, afferma il sindaco Taddeo Manella. Sono una testimonianza dell’importanza della nostra città che vanta una storia di tutto rispetto, con un ruolo centrale per l’intera regione, già da diversi secoli ormai. Per tale ragione, aggiunge il primo cittadino, ho avuto il piacere di invitare tutti gli ex primi cittadini e coloro che si sono adoperati in ogni modo per la crescita e lo sviluppo di Pianella. Avremo il piacere, infine, di ascoltare in questo giorno solenne, il prestigioso corpo bandistico nazionale dei vigili del fuoco, da tempo diretto da un pianellese quale il M° Di Martile, ulteriore motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità che vanta un legame speciale con la tradizione musicale in generale, bandistica in particolare’.

Related posts

Echi di grande musica al Park Hotel di Bordighera con Max Borelli

redazione

Chieti, interventi di pubblica illuminazione sulla Strada Fondo Valle Alento: modifiche sulla viabilità

admin

Festa della Repubblica e delle Forze Armate a Torre de’ Passeri

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy