Cultura e eventi

Pescara, presentato “The Plant Music Factory” per le scuole e per i giovani talenti

Pescara. The Plant Music Factory è un’iniziativa di Round 35 & SMR Associazione Culturale che riguarda cantanti, cantautori, autori di testi, interpreti, gruppi musicali e beat makers. L’importante progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sala giunta di Palazzo di Città e alla quale hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli e appunto le associazioni partner dell’iniziativa, Round 35 e SMR, con Sandra Marini. L’assessorato alla Pubblica istruzione, Round 35 & SMR Associazione Culturale hanno inoltre illustrato la partnership che prevede a primavera inoltrata la concessione di borse di studio per gli studenti più meritevoli, 20 di queste garantite dal Comune. The Plant nasce dall’esigenza di coniugare il talento di giovani artisti di musica popolare residenti sul territorio e un contesto tecnologico professionale ideale. Si tratta di una “artist class” che comprende l’incisione di songs e beats in sala di registrazione con le migliori attrezzature presenti sul mercato, vocal coaches, supervisori per la dizione e tutors di produzione musicale, il tutto raccontato attraverso un diario di bordo audio-video sulla vita di studio pubblicato su web, da un’emittente televisiva (Rete 8) e da un programma radiofonico.

<Pescara conferma la sua vocazione di città delle opportunità – ha affermato il primo cittadino – la nascita e la promozione di band giovanili locali ma anche di singoli interpreti risale addirittura alla fine degli anni 90 quando a Pescara si affermò per mia iniziativa una stupenda manifestazione come “Note di classe”, che offriva ai giovani delle scuole la possibilità di esprimersi e di mettersi alla prova. Il percorso che presentiamo oggi, e che accolgo con molto favore, ha proprio questa finalità ma con un profilo adeguato ai tempi che viviamo. Ringrazio quindi l’assessore Santilli e le associazioni qui rappresentate per questa ottima proposta che mi auguro esprima, come è già accaduto, degli artisti di livello non solo locale>.

Scopo del programma di attività è quello di mettere in luce e di valorizzare il talento dei ragazzi, per farli interagire in un ambiente ospitale e tecnicamente stimolante, favorendo la loro attitudine all’interpretazione, alla composizione musicale e allo scrivere testi. Inoltre il materiale prodotto sarà suscettibile di divulgazione attraverso i canali consueti del web, sui siti delle associazioni sono disponibili infatti anche le modalità di accesso.

<L’obiettivo – ha detto Gianni Santilli – è proprio quello di incentivare i nostri giovani talenti a venire allo scoperto in un contesto professionale. Noi come Amministrazione comunale e come assessorato alla Pubblica Istruzione avviamo oggi con le associazioni un percorso che concluderemo a primavera inoltrata con la consegna di 20 borse di studio da parte del Comune più altre finanziariamente garantite dalla associazioni coinvolte. Un progetto che, permettetemi di dire, è assolutamente di qualità perché i nostri partner hanno una esperienza importante in questo settore, possiamo dire che i ragazzi staranno davvero in buone mani>.

<Fissiamo la durata di questo percorso in un trimestre pieno – ha precisato Sandra Marini – con incontri definiti su base settimanale, arricchiti di frequenti recording sessions supplementari nel fine-settimana. Mi preme sottolineare come i rapporti che abbiamo con case discografiche, piuttosto che con talent-show molto importanti su canali nazionali ci fanno cullare l’aspirazione di sostenere alcuni di questi ragazzi affinché possano cogliere queste opportunità. Il nostro scopo fondamentalmente è quello di far superare loro l’impaccio e l’insicurezza che può attanagliarli perché sono davvero in diversi casi molto giovani>.
I giovani partecipanti saranno distribuiti in piccoli gruppi di lavoro, occasionalmente rimescolati a fini produttivi. L’intenzione di fondo è anche quella di condurre i ragazzi verso nuovi tipi di espressione “musicale e letteraria”.

<D’altronde la musica – ha concluso la Marini – da sempre unisce, crea condivisione e induce anche a nuovi tipi di comunicazione attraverso la stesura dei testi. Voglio sentitamente ringraziare il Comune di Pescara senza il quale questo progetto non sarebbe stato possibile>.

A conclusione del corso, i giovani artisti – attraverso la collaborazione dei tutors – dovranno aver portato a termine un proprio progetto musicale individuale e/o di gruppo.Riguardo alle borse di studio, per ampliare il più possibile la ricerca di nuove proposte è nata appunto l’idea di estendere l’iniziativa alle scuole, luogo ricco di talento potenziale e di voglia di mettersi in gioco. Il Comune di Pescara, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, e insieme all’organizzazione SMR/ROUND 35, ha così deciso di mettere a disposizione un buon numero di borse di studio da distribuire tra gli studenti dei diversi istituti scolastici della città, in modo che la partecipazione al percorso risulti completamente gratuita almeno per alcuni dei ragazzi coinvolti. Si terrà in ragionevole considerazione la popolazione studentesca dei singoli istituti e i criteri di valutazione per le agevolazioni di accesso all’iniziativa, che saranno stabiliti in relazione al materiale musicale dimostrativo pervenuto insieme al modulo presente sui social networks.

Related posts

Esce il nuovo singolo dei Sud Sound System: “Sempre Tu”

redazione

“Forse ci sto”, il nuovo singolo degli E.D.A.

redazione

Pescara, martedì torna il tango argentino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy