Cultura e eventi

Pianella: Premio Nazionale di Lettere – Arte – Scienze e XXIV edizione Selezione di Poesia “Giuseppe Porto”

Pianella. Torna, grazie al sostegno finanziario della Pro Loco, al contributo del Comune di Pianella, al patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Pescara, il tradizionale appuntamento culturale Premio Nazionale di Lettere – Arte – Scienze – Città di Pianella, con la consegna dei preziosi Rosoni d’Oro e d’Argento, riservati alle personalità del panorama culturale nazionale ed abruzzese.
La manifestazione, si svolgerà sabato 16 dicembre 2023, alle ore 17,00 presso la Chiesa monumentale di S. M. Maggiore, unitamente al Premio Di Poesia “Giuseppe Porto”, ormai giunto alla sua XXIV edizione.
Un “Premio speciale della giuria” è stato riservato alla Poesia in lingua italiana, in omaggio al Poeta pianellese Benito Sablone, recentemente scomparso.
Si tratta di un riconoscimento attribuito ad una poesia che, pur non risultando vincitrice della Selezione, si è comunque distinta ed è stata particolarmente apprezzata dai membri della giuria, tenendo conto di alcuni aspetti dell’opera. La giuria, in particolare, terrà conto: dell’abilità nella composizione, dell’originalità del contenuto della silloge, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Premio introdotto proprio per ricordare un grande poeta Pianellese, quale il compianto Benito Sablone.
L’iscrizione al concorso di Poesia è completamente gratuita ed è aperta a poeti sia italiani che stranieri. Per partecipare basterà inviare entro il 15 novembre 2023 una poesia a tema libero. il lavoro potrà essere inviato per via telematica o cartacea, in lingua italiana oppure in dialetto di qualsiasi Regione, contenenti una nota indicativa delle generalità: indirizzo, telefono e dichiarazione di autenticità dell’opera al seguente indirizzo: Segreteria del premio “Porto” presso Remo di Leonardo, Via Fornace, n.6 – 65019 Pianella (PE) o tramite email a: remodileonardo@libero.it.
Non sono ammessi testi che siano già stati premiati in altri concorsi. Il Bando del Premio di Poesia è scaricabile su internet ai seguenti indirizzi:
www.premiogiuseppeporto.altervista.org

Related posts

Pescara, via delle Fornaci: incontro in Regione

admin

“Tiki tiki”, il nuovo singolo di Raffy dal 16 marzo in tutti i digital store. In radio da venerdì 20 marzo

redazione

Percorso ciclabile tra i di Pescara e San Giovanni Teatino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy