Cronaca

Vasto, inaugurata a Palazzo Mattioli la nuova sede operativa della Soprintendenza

Vasto. Questa mattina è stata inaugurata alla presenza della Soprintendente Cristina Collettini, del sindaco di Vasto Francesco Menna, dell’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, degli assessori Anna Bosco e Alessandro d’Elisa, dei consiglieri comunali Lina Marchesani e Giuseppe Forte, la nuova sede operativa a Palazzo Mattioli in Corso de Parma della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

Ad aprire la cerimonia sono stati gli alunni della classe quinta A della scuola “Peluzzo” che hanno per l’occasione cantato l’inno d’Italia.
Dopo la benedizione di don Luca Corazzari parroco della concattedrale di San Giuseppe la cerimonia è proseguita nella sala David Sassoli.

“Sono felice di poter inaugurare la sede della Soprintendenza nel cuore del centro storico. Un’ importante occasione – ha detto il sindaco Francesco Menna – per l’intero territorio, un iter di valorizzazione del patrimonio culturale”.

La Soprintendente Colettini nel suo intervento si è rivolta agli alunni presenti spiegando il lavoro che la Soprintendenza svolge e evidenziando l’importanza della Costituzione ed in particolare l’articolo nove. La tutela del patrimonio storico e artistico della Nazione nell’interesse delle future generazioni.

“Si compie oggi un ulteriore passo importante di un percorso istituzionale molto positivo e virtuoso. L’anno scorso con la Soprintendenza è stato definito l’accordo per lo spostamento dalla vecchia sede della Torre di Bassano a questa sede più fruibile e centrale, proprio nel patrimonio culturale cittadino. Il rapporto tra la Soprintendenza e il Comune di Vasto – ha detto l’assessore Della Gatta – è radicato, importante anche perché siamo una delle poche amministrazioni d’Italia, che ha sottoscritto un accordo di programma per la riqualificazione strutturale di Palazzo d’Avalos. Il primo intervento interesserà la facciata inizierà entro la fine dell’anno. Questa sede è un ulteriore segno di attenzione per il centro storico perché comunque siamo consapevoli che gli uffici pubblici vanno ospitati qui perché si ripopoli il centro storico”.

Related posts

Controlli nella settimana effettuati dalla Polizia di Stato nelle stazioni di Marche, Umbria e Abruzzo

redazione

Vasto, la fibra ottica sarà estesa anche ai quartieri periferici

redazione

Pescara: arresto della Polizia per cessione di droga

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy