Cronaca

Cresco Award, Fossacesia tra i comuni italiani protagonisti della sostenibilità

Fossacesia. Premiata per la promozione del turismo inclusivo. Questa la motivazione con la quale Fossacesia si è aggiudicato il “Cresco Award Città Sostenibili”, giunto alla sua 8^ edizione, con il quale, anche quest’anno, la Fondazione Sodalitas ha voluto assegnare ai Comuni italiani che si sono distinti sul fronte della sostenibilità con progetti per lo sviluppo dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il “Cresco Award Città Sostenibili”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe, è stato consegnato al sindaco Enrico Di Giuseppantonio, nel corso di un evento tenutosi nell’ambito della 40^ Assemblea Annuale dell’ANCI, in svolgimento presso la Fiera di Genova. Insieme a Fossacesia, i riconoscimenti, assegnati da una Giuria del Premio indipendente, presieduta dalla Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto, sono andati ad un altro centro abruzzese, Città Sant’Angelo, per il supporto alle donne vittime di violenza, e ai comuni di Malegno (BS) per le attività di rigenerazione urbana, all’Associazione Comuni Area Berica per la creazione di un ecosistema sostenibile ed a Reggio Emilia per una Città senza barriere.
“E’ il secondo “Cresco Award” che Fossacesia si aggiudica. Nel 2017, vincemmo con il progetto “Una Spiaggia per Tutti”, una realtà tra le prime realizzate in Abruzzo, per la categoria “Migliore partnership pubblico/privato – ricorda il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. E’ un riconoscimento che rimarca una volta di più la direzione intrapresa dall’Amministrazione Comunale verso la sostenibilità, che significa soprattutto migliorare l’attrattività, l’ambiente, la resilienza, la coesione sociale, il benessere, la qualità della vita dei cittadini. Per queste ragioni è una grande soddisfazione ricevere questo premio, che colloca Fossacesia tra le eccellenze nazionali in tema di sviluppo sostenibile” – sottolinea Di Giuseppantonio -. ” Da anni- spiega l’assessore allo Politiche Sociali Maria Angela Galante- siamo impegnati a implementare l’accessibilità delle strutture e dei servizi. Abbiamo aderito a due progetti, “Bike to coast for everyone” e “Art, bike and Wine”, con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e rendere il turismo sempre più inclusivo. “Bike to coast for everyone”, infatti, è stato pensato per garantire alle persone con disabilità l’accesso al mare, alla pista ciclopedonale e ai servizi della spiaggia, mentre “Art, bike and Wine” ha messo al centro il turismo ecosostenibile, attraverso eventi a basso impatto ambientale”. L’Amministrazione Comunale, inoltre, ha promosso il coinvolgimento della comunità attraverso laboratori per bambini disabili, incontri con anziani e corsi di formazione, che hanno riscosso grande interesse.

Related posts

I collegamenti Tua da Teramo a Pescara cadenzati per tutto l’arco della giornata ai tempi del Covid-19

redazione

Poste Italiane, in provincia di Livorno assunta una risorsa a tempo indeterminato

redazione

Il bilancio dell’ultima settimana della Polizia di Stato sui treni e nelle stazioni ferroviarie di Marche, Umbria e Abruzzo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy