Cultura e eventi

Chris Potter apre la ventitreesima edizione di Jazz ‘n Fall con il trio Circuits

Giovedì 9 novembre, il festival organizzato dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” al Teatro Massimo di Pescara si apre con il trio elettrico del sassofonista statunitense

Pescara. Giovedì 9 novembre, sarà Chris Potter ad aprire la ventitreesima edizione di Jazz ‘n Fall, festival organizzato dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” con la direzione artistica di Lucio Fumo.

Circuits è il nome del progetto che vedrà sul palco del Teatro Massimo di Pescara Chris Potter ai sassofoni, James Francies al pianoforte e alle tastiere e Eric Harland alla batteria.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 25 euro.

La ricerca di una sintesi tra esperienza e novità è uno dei tratti presenti nella carriera musicale di Chris Potter. Il sassofonista infatti ha esordito come un vero e proprio prodigio in giovanissima età, ha suonato con i talenti più interessanti della sua generazione, ha poi condiviso il palco con musicisti come Dave Holland e Herbie Hancock. Ha portato così nella sua musica tradizioni e attualità, in un contesto espressivo in cui trovano posto naturalmente sonorità acustiche ed elettriche, sguardi alla letteratura più consolidata del jazz e aperture verso la fusion e la world music.

I suoi progetti più recenti, tutti pubblicati per l’etichetta britannica Edition Records, testimoniano questo percorso in maniera evidente: “There is a tide” è un lavoro per big band realizzato in realtà da solo, in studio, durante il lockdown; “Got the keys to the Kingdom” è stato registrato dal vivo in uno dei luoghi più iconici del jazz, il Village Vanguard di New York, alla guida di un quartetto all star che rilegge temi tradizionali del blues e del gospel e brani di Parker, Strayhorn e Jobim con una delle formazioni più classiche del panorama jazzistico, vale a dire il sassofono accompagnato dal piano trio; “Circuits”, il trio che si esibirà a Pescara, rappresenta la pulsione più aperta verso l’improvvisazione, con una formazione senza basso, con le tastiere di James Francies a colorare di suoni e intuizioni le armonie e la forza e l’esperienza di Eric Harland a gestire la dimensione ritmica e i sassofoni di Chris Potter a tessere una tela melodica che prende spunto dalla storia del jazz per proiettarla ancora una volta nel presente e, poi, verso il futuro.

Jazz ‘n Fall 2023 prosegue venerdì 10 novembre 2023, sempre al Teatro Massimo di Pescara, con il concerto in solo del fisarmonicista Richard Galliano.

Related posts

Visita del presidente Mattarella, i consiglieri comunali del comprensorio: “Lo sgarbo istituzionale di 5 sindaci”

admin

Chieti, presentazione di Abruzzo Stars & Stripes volume 2

redazione

L’Alento C5 piega Sesame Street 3-2

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy