Cultura e eventi

“Passion Galliano”: Jazz ‘n Fall prosegue con il concerto in solo del grande fisarmonicista Richard Galliano

Venerdì 10 novembre, il festival organizzato dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” al Teatro Massimo di Pescara ospita il ritorno a Pescara del celebre musicista francese

Pescara. Venerdì 10 novembre, Jazz ‘n Fall ospita il ritorno a Pescara del grande fisarmonicista Richard Galliano. “Passion Galliano” è il titolo del concerto in solo proposto dal musicista francese, un percorso all’interno delle traiettorie tracciate nel corso della sua carriera, il risultato di una ricerca instancabile sulle risorse timbriche, espressive e ritmiche della fisarmonica che ha portato Galliano a rivoluzionare lo stile e i linguaggi dello strumento. Il repertorio proposto nel corso del concerto affianca le composizioni originali a pagine di Erik Satie, Claude Debussy, Michel Legrand, Enrique Granados y Campina e Astor Piazzolla.

Jazz ‘n Fall festival organizzato dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” con la direzione artistica di Lucio Fumo.

Richard Galliano è stato senz’altro uno dei principali artefici nel percorso che ha dato una dimensione moderna alla fisarmonica nel jazz. La tradizione come punto di partenza per dare vita a nuove possibilità, la modernità come riferimento per un percorso in continua evoluzione. “Passion Galliano” offre al fisarmonicista lo spazio per potersi confrontare – nella dimensione del concerto in solo – con tutti i riferimenti e le ispirazioni che hanno attraversato la sua musica. La valse musette, il tango, l’opera, la musica per il cinema, la canzone, naturalmente, il jazz, il senso per l’improvvisazione e la grande maestria tecnica si sintetizzano nella lettura personale e appassionata di Galliano, una lettura sempre convincente, emozionale e carica di significato, una lettura che, in qualche modo, rende anche omaggio alla figura del suo stesso protagonista, come a sottolineare la misura e le coordinate del contributo portato nel corso della sua carriera al jazz e allo strumento.

Jazz ‘n Fall 2023 prosegue martedì 14 novembre 2023, sempre al Teatro Massimo di Pescara, con il concerto di Ron Carter Fousight, il quartetto all star guidato dal grande contrabbassista e formato da Renée Rosnes al pianoforte, Jimmy Greene al sax tenore e Payton Crossley alla batteria.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2023-2024) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Related posts

Continua l’emergenza pubblica illuminazione a Pescara, Pignoli chiede una convocazione urgente alla commissione Statuto

admin

Pescara, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti: donna ai domiciliari

admin

“Ti racconto una storia” di e con Edoardo Leo in scena al Teatro D’Annunzio di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy