Cronaca

A “scuola” di solidarietà: un percorso che vede impegnata la Fondazione Franchi, impegnata in progetti di formazione e digitale per il mondo della scuola

Firenze. Grande interesse ha ottenuto il primo incontro dei due sull’educazione all’ affettività ed alla solidarietà organizzato dall’Ufficio Scolastico Usr Toscana – Ambito Territoriale di Firenze e Fondazione Franchi. All’incontro rivolto agli studenti della secondaria di primo grado, hanno partecipato oltre 50 classi di vari Istituti comprensivi della Toscana e Emilia Romagna per un totale di oltre 1000 studenti.

L’obiettivo del ciclo di lezioni all’interno del Progetto CIVIS ETICA è quello di proporre un approccio allo studio dell’educazione civica attraverso attività esperienziali e ciò ha reso possibile non solo veicolare dei saperi su Costituzione e legalità, ambiente e competenze digitali, ma anche far sì, per esempio, che i ragazzi dell’istituto Comprensivo di Galluzzo Firenze partecipino ai consigli di quartiere di persona portando le loro istanze. Hanno ottenuto anche dei risultati concreti come le rastrelliere per le bici davanti alla scuola e il prolungamento della pista ciclabile. In riferimento educazione ambientale hanno provveduto a pulire il parco e l’alveo del torrente Ema rimuovendo oltre 3 quintali di rifiuti e hanno realizzato un videogioco educativo sulla valorizzazione dei rifiuti ( scaricabile gratuitamente dal Play Store “ Puliziotto game” sull’educazione ambientale).

La lezione è stata tenuta dal Dr. Matteo Spalletti, Psicologo e Formatore Comportamentale.

L’obiettivo finale del progetto è raccogliere generi alimentari e consegnarli alle varie associazioni presenti sul territorio che si occupano di persone meno fortunate per la Giornata Mondiale delle Solidarietà che si terrà il 29 novembre. I ragazzi dovranno documentare le azioni messe in atto attraverso un video da inviare alla fondazione Franchi/Usr Toscana Ambito Territoriale di Firenze.

Related posts

Guardia di Finanza L’Aquila: indebita percezione di indennità Covid-19, disoccupazione agricola ed assegni di maternità

redazione

Vasto, vaccino anti Covid: terza dose per la centenaria Michela Pracilio

redazione

Bio Benessere 2023: Pescara torna ad essere la capitale del vivere sano e green

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy