Cronaca

Pescara, 25 panchine dipinte di rosso per dire no alla violenza sulle donne

L’iniziativa dell’assessore al Verde Gianni Santilli nei parchi cittadini

Pescara. Venticinque panchine sono state tinteggiate di colore rosso in vari parchi cittadini. Il 25 novembre non è e non può essere infatti solo la data di un giorno dedicato al ricordo delle tante vittime di femminicidio, agli appelli e ai pubblici dibattiti intorno a un fenomeno che in Italia è divenuto un autentico flagello. Sono i numeri agghiaccianti, quelli che in queste circostanze vengono snocciolati, a descrivere l’importanza di una più ampia presa di coscienza sulla necessità di definire azioni più efficaci e condivise che possano essere utili ad arginare questa striscia inarrestabile di morti e di violenze. <Inevitabile il riferimento alla tragica vicenda di Giulia Cecchettin – ha detto l’assessore ai Parchi, Gianni Santilli – ciò che credo oggi vada soprattutto fatto è coinvolgere le nuove generazioni con progetti educativi già dalle aule scolastiche, mettendo a disposizione strumenti culturali diffusi e misure necessarie alla prevenzione. Come Comune di Pescara, stiamo portando avanti un lavoro importante che sono certo darà dei buoni frutti a beneficio delle donne che subiscono violenza ma anche di tanti uomini che comprendono l’importanza dell’aiuto> L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ogni anno, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” invita i governi, le organizzazioni internazionali, le Ong, le associazioni e gli enti territoriali a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica. Condividendo questo appello e interpretando la sensibilità dell’intera Amministrazione comunale verso un argomento così importante e fondamentale del vivere civile, l’Assessore ai Parchi e al Verde Pubblico Gianni Santilli ha disposto di tinteggiare venticinque panchine di colore rosso in vari parchi cittadini, al fine di richiamare e sensibilizzare l’attenzione della cittadinanza sulla questione della violenza di genere e contro le donne.
<La piena consapevolezza sullo stato delle relazioni di genere, in casa e non, e sulla condizione della nostra società – ha aggiunto Santilli – passano attraverso la riflessione profonda. Le panchine rosse che abbiamo tinteggiato devono rappresentare una sorta di “campanello” per tutte le coscienze, un monito a non essere superficiali e possibilmente ad aiutare chi soffre. Io ho creduto in questa iniziativa e invito anche a sedersi su queste panchine per pensare – appunto – a quale possa essere il nostro contributo individuale di civiltà>.

Related posts

Carlo Bacci, l’artista della nuova cartellonistica di Lerici, nel Golfo dei Poeti

redazione

Incendio Casinelli ad Avezzano, interviene la Asl sulla questione amianto

redazione

Chieti, proseguono i lavori nei cantieri aperti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy