Sport

L’iniziativa “Sport di Tutti – Carceri”

SPORT DI TUTTI – “Carceri” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per lo Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (“DAP”) e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (“DGMC”).
Il Progetto, che ha durata di 18 mesi, si propone di supportare le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo per promuovere la salute e il benessere psico fisico, facilitando il recupero dei detenuti attraverso lo sport quale strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.
I temi d’intervento, che saranno sviluppati, sono: lo sport contro il disagio sociale ed economico, in particolare giovanile; lo sport come deterrente sociale contro il rischio criminalità; lo sport come strumento rieducativo per la popolazione detenuta.
Nella progettazione è stata privilegiata la sinergia con altri soggetti e reti territoriali in linea con le tematiche affrontate e i target di riferimento come, ad esempio, soggetti del Terzo Settore, servizi sociali, Enti ospedalieri, Istituzioni scolastiche, universitarie, Servizi sociali, Comunità in carico al DGMC, Istituzioni, Istituti Penitenziari ecc.
Nome del progetto: ETS – ENJOY THE SPORT
Attività sportive previste: Soft cricket, Flying Disc; Dodgeball
Destinatari: giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni
Alla presentazione parteciperanno:
Aniceto Rocci – Sindaco Comune di Castellalto
Sara Picone – Assessore Politiche sociali Comune di Castellalto
Stefano Gobbi – Dirigente nazionale Sport e Salute – Area Progetti Sociali e Terzo Settore Domenico Scognamiglio – Coordinatore Territoriale Sport e Salute Abruzzo
Dena Di Dionisio – Presidente Polisportiva Atena Teramo
Giuseppe Savini – Presidente Comunità Nemo di Castellalto
Angelo De Marcellis – Presidente CSI Teramo
Vincenzo Di Marco – Presidente Cooperativa Sociale Forma Talenti

Related posts

Amatori Pescara, la società è felice di annunciare tre perni della squadra 2019-20 affidata a coach Verderosa

redazione

Eccellenza, L’Aquila – Il Delfino Flacco Porto 2-0

redazione

Colormax Pescara C5: al via anche le giovanili

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy