Sport

Abba Pineto superata 3-1 a Reggio Emilia

Pineto. L’ABBA Pineto cade in trasferta contro la Conad Reggio Emilia. Al Pala Bigi il match della 9^ giornata di Serie A2 Credem Banca termina 3-1 (16-25, 25-20, 25-20, 25-22) e tiene i biancoazzurri fermi al palo per la seconda settimana consecutiva. Illude il primo set, sempre controllato e vinto dai ragazzi di Giacomo Tomasello, poi sovrastati dalla reazione e dal sorpasso emiliano.

Pineto avrà ora il compito di lasciarsi subito la sconfitta alle spalle e pensare al prossimo appuntamento di campionato. Non è uno scontro qualunque: nell’inusuale infrasettimanale del 7 dicembre (h 20:30), al Pala Santa Maria andrà in scena l’atteso derby contro la Sieco Service Ortona.

PRIMO SET. Senza novità il 6+1 di Giacomo Tomasello: lo compongono capitan Paris, Frąc, Di Silvestre, Loglisci, i centrali Jeroncic e Nikacevic, il libero Sorgente. Il primo set è un assolo dell’ABBA, da subito concentrata e avanti 4-1 dopo la primissima parte della porzione. Buono l’apporto della coppia di centrali Jeroncic-Nikacevic, ben imbeccati in primo tempo da Paris e autori di cinque punti in due. Positiva anche la frazione dell’opposto Mateusz Frąc chiusa con sei punti e i due muri-punto del solito Paolo Di Silvestre. I parziali danno sempre ragione a Pineto: 8-3, poi 16-11 e ancora 21-12 per allungare. Nel finale serve solo la lucidità giusta e necessaria a chiudere il set. Pineto ce l’ha: set point firmato Kruno Nikacevic per il 25-16.

SECONDO SET. L’esito della prima parte scuote Reggio Emilia, brava a reagire. Gli emiliani cominciano meglio e conducono sul 3-0. Pineto accorcia col mani-out di Paolo Di Silvestre per lo svantaggio di misura (5-4). Set ancora in equilibrio quando Loglisci trasforma l’alzata di Paris (9-9). L’ABBA trova due ace – con Nikacevic e Frąc – ma nel contempo soffre l’efficacia sempre crescente di Marks, il temuto opposto di Reggio Emilia: per lui sei punti nel secondo set. Eppure i biancoazzurri restano aggrappati alla partita con il bel servizio di Jeroncic che mette in difficoltà la ricezione avversaria e propizia il 19-17. Svantaggio di misura, ma Reggio sempre avanti. Ace di Frąc per il 22-19. Nel finale Reggio Emilia è più cinica. Si chiude sul 25-20.

TERZO SET. Stesso punteggio e stesso esito nel terzo set. Questa volta con un film diverso, però, perché Reggio Emilia trova il bandolo della matassa nella parte centrale, scappando via dall’8-7 al 14-8 e con un break complessivo di 6-1. Massimo vantaggio sul 17-11. L’ABBA prova ad aggrapparsi all’inserimento dalla panchina di Chavers e Panciocco – un punto ciascuno – e trovando un buon apporto anche dal solito Basso a muro (1), ma senza riuscire mai a girare il trend complessivo. Tra i reggiani solito Marks in evidenza con cinque punti e, numeri alla mano, prova in ricezione pià incisiva rispetto a quella di Pineto.

QUARTO SET. Ultima parte combattuta, con l’ABBA che prova a rimettere in equilibrio il computo dei set e allungare la sfida fino al tie-break. Pineto tiene dalla sua il risultato per tutta la prima fase di gioco: 6-4, massimo vantaggio sull’8-5, poi 10-8. Pareggio emiliano sul 10-10. Ultimo vantaggio pinetese registrato sul 14-13. Poi i padroni di casa salgono di tono, allungano fino al 22-17 e nel finale reggono anche al tentativo di rientro dei biancoazzurri (23-21, 24-22). Il set termina 25-22.

Serie A2 Credem Banca (9^ giornata) domenica 3 dicembre | h 18:00
CONAD REGGIO EMILIA – ABBA PINETO 3-1 (16-25, 25-20, 25-20, 25-22) Conad Reggio Emilia: Caciagli, Mariano 14, Sesto, Sperotto 2, Catellani, Gasparini 1, Bonola 5, Torchia, Pochini (pos 74% prf 53%), Volpe 5, Marks 24, Guerrini, Suraci 10. All: Fabio Fanuli
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 68% prf 16%), Jeroncic 5, Chavers 3, Frąc 12, Basso 2, Di Silvestre 15, Paris 1, Nikacevic 11, Loglisci 8, Panciocco 3, Msatfi, Marolla. All: Giacomo Tomasello

Related posts

Il Chieti Calcio Femminile batte la Virtus Partenope e si riprende il terzo posto

admin

Michele Marinelli nuovo schiacciatore della Sieco Impavida Ortona

redazione

Calcioa 5, verso Montesilvano – Buldog Lucrezia: parla Pierluigi Galliani

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy