Cronaca

“Crediamo nell’energia del futuro”, incontro formativo all’Istituto Tesla di Chieti

Chieti. Si è svolto venerdì 1° dicembre l’incontro formativo dal titolo “Crediamo nelle energie rinnovabili”, organizzato dall’istituto paritario Nikola Tesla di Chieti in collaborazione con la società Orizzonte Energie di Chieti. L’incontro è stato tenuto dal dottor Carlo Festa e dai geologi Antonello Giacchetti e Agata Faro che, oltre a parlare del rapporto tra l’uomo e l’energia nel corso dei secoli, hanno posto l’accento sull’urgenza di investire sulle energie rinnovabili; con video e attrezzature specifiche hanno illustrato le fasi e il funzionamento delle pale eoliche e dei pannelli solari e precisato che alla base del loro corretto funzionamento e utilizzo deve esserci l’esatta individuazione dei luoghi idonei e la corretta esposizione ai raggi solari. L’incontro è stato organizzato a conclusione di un percorso trasversale svolto dagli studenti in questi primi mesi di scuola su alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda Europea 2030; nello specifico sull’obiettivo 3 salute e benessere, sull’obiettivo 7 energia pulita e accessibile e l’obiettivo 13 lotta contro il cambiamento climatico.

La dirigente Candida Stigliani conferma la scelta della scuola di arricchire l’offerta formativa con il coinvolgimento di enti, ordini professionali e associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio: “Allargare lo sguardo, confrontarsi su problemi sociali, economici e culturali come avvenuto già negli incontri precedenti con l’associazione Psycorà e Arcat Abruzzo, conoscere e apprendere per rafforzare il senso critico e di cittadinanza attiva, stimolare l’interesse e la partecipazione rimane l’obiettivo prioritario della scuola”.

Related posts

Chieti, rinnovato il protocollo della Rete antiviolenza: ufficializzati i dati del Centro antiviolenza Donna Alpha

redazione

Esercitazione emergenza, Blasioli: “Un evento importante, i lavori in corso renderanno ancora meglio l’accoglienza”

redazione

Continua la mobilitazione per la salvaguardia del Parco Naturale Regionale Sirente Velino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy