Cronaca

“Crediamo nell’energia del futuro”, incontro formativo all’Istituto Tesla di Chieti

Chieti. Si è svolto venerdì 1° dicembre l’incontro formativo dal titolo “Crediamo nelle energie rinnovabili”, organizzato dall’istituto paritario Nikola Tesla di Chieti in collaborazione con la società Orizzonte Energie di Chieti. L’incontro è stato tenuto dal dottor Carlo Festa e dai geologi Antonello Giacchetti e Agata Faro che, oltre a parlare del rapporto tra l’uomo e l’energia nel corso dei secoli, hanno posto l’accento sull’urgenza di investire sulle energie rinnovabili; con video e attrezzature specifiche hanno illustrato le fasi e il funzionamento delle pale eoliche e dei pannelli solari e precisato che alla base del loro corretto funzionamento e utilizzo deve esserci l’esatta individuazione dei luoghi idonei e la corretta esposizione ai raggi solari. L’incontro è stato organizzato a conclusione di un percorso trasversale svolto dagli studenti in questi primi mesi di scuola su alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda Europea 2030; nello specifico sull’obiettivo 3 salute e benessere, sull’obiettivo 7 energia pulita e accessibile e l’obiettivo 13 lotta contro il cambiamento climatico.

La dirigente Candida Stigliani conferma la scelta della scuola di arricchire l’offerta formativa con il coinvolgimento di enti, ordini professionali e associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio: “Allargare lo sguardo, confrontarsi su problemi sociali, economici e culturali come avvenuto già negli incontri precedenti con l’associazione Psycorà e Arcat Abruzzo, conoscere e apprendere per rafforzare il senso critico e di cittadinanza attiva, stimolare l’interesse e la partecipazione rimane l’obiettivo prioritario della scuola”.

Related posts

Automobile Club Chieti, evento conclusivo del progetto di educazione stradale “La strada e le sue regole”

redazione

Ali-Menti, un laboratorio delle associazioni Cosma e Percorsi

redazione

Covid-19, la Uil Fpl dona mascherine FFP2 all’Ospedale di Vasto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy