Sport

Abba Pineto superata in rimonta dalla capolista Grottazzolina: un punto per i biancoazzurri

Pineto. L’ABBA Pineto pregusta l’impresa sul campo della capolista Yuasa Battery Grottazzolina, ma, seppure avanti 2-0, viene superata in rimonta al tie-break (20-25, 26-28, 24-26, 25-13, 15-7) nella 11^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Biancoazzurri praticamente perfetti per tre set: vinti i primi due, perso solo ai vantaggi il terzo, che però riaccende i marchigiani di casa e spalanca le porte del ribaltone. L’ABBA, accompagnata da una nutrita schiera di tifosi giunti da Pineto, porta comunque a casa un punto di grande peso sul campo dell’unica squadra imbattuta del campionato.

Dalla sua migliore versione, quella dei primi tre set, dovrà ripartire la squadra allenata da Giacomo Tomasello nella gara del prossimo 17 dicembre, in casa contro Cantù (ore 19:00).

PRIMO SET. Nel 6+1 di coach Giacomo Tomasello nessuna variazione: Matteo Paris in cabina di regia, poi Frąc, Di Silvestre e Loglisci, i centrali Jeroncic e Nikacevic; il libero è Sorgente.

All’ABBA serve una reazione caratteriale dopo la sconfitta nel derby contro Ortona. Il primo set comincia bene, con Pineto in palla e che mette la testa avanti sul 10-8 per il primo break. Funzionano il muro di Jeroncic (11-9) e le giocate di Paris per Nikacevic (12-11), ma soprattutto per Frąc. L’opposto polacco si rivelerà il terminale offensivo più pericoloso del set: suo l’ace del 15-13, suoi i punti con cui i biancoazzurri difendono il vantaggio. Sul 18-17 lo sprint decisivo: parziale di 3-0 dell’ABBA aperto e chiuso da Frąc, autore del 21-17 che conclude uno scambio infinito e caratterizzato dal grande lavoro di copertura di Loglisci e Di Silvestre. Grottazolina forza il servizio poco dopo, ma senza successo (23-19). L’inerzia non cambia nel finale di set. Di Jeroncic il punto che vale l’1-0.

SECONDO SET. L’aria è quella giusta. Lo si capisce dalla reazione dell’ABBA al tentativo di Grottazzolina nel prendere da subito il set in mano. I marchigiani provano a scappare via sul 5-2, ma vengono riacciuffati da una Pineto brava a non uscire mai dal match. Pipe dalla seconda linea di Loglisci per il 7-6, Grottazzolina accelera ancora (10-7) e trova il massimo vantaggio sul 12-8. Ma il meglio dell’ABBA deve ancora arrivare. Sale di tono Paolo Di Silvestre: lo schiacciatore pescarese chiuderà il set con nove punti. Suo il 16-16 che rimette tutto in equilibrio. Lavora benissimo anche Loglisci: cinque punti e buon lavoro anche in copertura. Ma Grottazzolina gioca in casa, è la capolista e vuole reagire. Dalle mani di Fedrizzi passano i punti del 23-20 che fanno tremare Pineto. Nel suo momento più difficile, la squadra di Giacomo Tomasello sfodera il proprio carattere: break di 3-0 concluso con un attacco brillante firmato Di Silvestre, abilissimo nel superare il muro a tre dei marchigiani (23-23). Ai vantaggi Grottazzolina sbaglia tre volte al servizio, ma annulla altrettanti set-point dell’ABBA. Fino al 28-26, frutto di un muro solitario ma efficace di un generosissimo Gianluca Loglisci. È 2-0.

TERZO SET. La prima della classe non ci sta. Grottazzolina, seppure costretta a giocarsela con una Pineto sugli scudi, risponde. Il terzo set è ancora equilibratissimo e saranno i vantaggi a deciderlo. Si procede praticamente sempre punto a punto, ad eccezione dell’iniziale sprint dei locali sull’11-8. All’uscita dal time-out, Pineto trova un primo tempo e un muro di Nikacevic per accorciare (11-10). Pari sul 12-12. Poi è un botta e risposta continuo. Tomasello gioca ancora la carta Chavers: lo statunitense ricambia con quattro punti, tra cui il mani out che vale il 17-17. Ancora pari sul 22-22 sempre di Chavers. Dall’altra parte il mattatore è Fedrizzi: per lui sette punti, tra cui il mani out del 24-22 che scava il solco. Grottazzolina sbaglia il servizio e Pineto annulla il set-point con l’ingresso di Msatfi in battuta e il punto di Nikacevic sulla ricezione sporca dei padroni di casa. Tutto riaperto, ma solo per un attimo. Out il secondo servizio di Msafti. Sull’attacco successivo, Grottazzolina trasforma con Fedrizzi e chiude i giochi: 26-24 e tutto di nuovo in discussione.

QUARTO SET. L’inerzia cambia. Pineto, che sul 2-0 aveva accarezzato il colpaccio, accusa il colpo. Grottazolina sale e domina la frazione. Eloquente il finale: 25-13. I biancoazzurri restano in partita praticamente solo in avvio, fino all’8-6. Poi il parziale veemente di Grottazzolina: 5-0 per il 12-6. L’attacco dell’ABBA non gira, letto puntualmente dal muro marchigiano. La formazione di casa accelera ancora sul 19-9, poi sul 22-12. Niente sussulti nel finale: il set termina 25-13.

TIE-BREAK. L’impressione è che l’inerzia emotiva del match sia cambiata. Dopo aver sognato l’impresa, Pineto fa i conti con il ritorno prepotente della capolista. Il quinto set è un assolo di Grottazzolina, soprattutto nella seconda parte. Si va al cambio-campo coi marchigiani avanti 8-6. Nella seconda parte appena un punto per Pineto trovato con Frąc. Dall’altra parte sale in cattedra il bulgaro Mitkov, trascinatore della Yuasa Battery nei momenti decisivi. Il 10-7 di Frąc è l’ultimo acuto pinetese. Poi solo Grottazzolina. Si chiude sul 15-7.

Alla prima della classe i due punti. Pineto muove ugualmente la propria classifica, conquista un punto importante e guarda al match del 17 dicembre, questa volta al Pala Santa Maria, contro Cantù.

Il tecnico Giacomo Tomasello a fine gara: “Abbiamo giocato un’ottima partita nei primi due set, soprattutto in ricezione e nella correlazione muro-difesa. Poi, nei tre set successivi, Grottazzolina è salita, ci ha messo in difficoltà in battuta e credo che alla fine abbia meritato di vincere. Ad ogni modo sono orgoglioso dei miei ragazzi perché, dopo soli tre giorni dalla sconfitta in un derby, non era facile risollevarsi e loro hanno trovato le forze per farlo. Dobbiamo ripartire da questo, dai primi due set, dallo spirito positivo che c’è stato in campo perché questa è la base per riuscire a finalizzare ciò che nelle ultime gare ci è mancato”.

Serie A2 Credem Banca (11^ giornata) domenica 10 dicembre | h 18:00
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – ABBA PINETO 3-2 (20-25, 26-28, 24-26, 25-13, 15-7)
Yuasa Battery Grottazzolina: Cubito, Vecchi, Lusetti 4, Canella 9, Mattei 8, Nielsen 10, Bellomo, Mitkov 18, Romiti, Fedrizzi 22, Romiti, Marchisio (pos 65% prf 26%), Cattaneo 12. All: Massimiliano Ortenzi
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 60% prf 25%), Jeroncic 4, Chavers 8, Frąc 10, Basso, Di Silvestre 19, Paris 1, Nikacevic 15, Loglisci 11, Panciocco, Msafti, Marolla. All: Giacomo Tomasello

(In foto: lo schiacciatore Paolo Di Silvestre | credit: Fabio Verducci)

Related posts

La Tombesi Under 19 ha una nuova guida: Daniele Di Vittorio

redazione

Calcio e innovazione, nasce la collaborazione tra Lega Pro e la George Washington University (GWU)

redazione

Chieti, Di Nicola finalista al Open Lazzaroni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy