Cultura e eventi

Pescara in Arte: arte, libri e cultura nel cuore del centro storico

ENDAS trasforma il Circolo Aternino in galleria d’arte fino al 7 gennaio

Pescara. Il 27 dicembre alle 17:00, con la presentazione dei libri del giornalista Remo Croci “Lampo, Arturo e le tele”, di Domenico Milillo “Pinuccio e il profumo del pane fresco” e “Il piccolo Borgo Le casette” di Vera Delle Monache, inaugura la terza edizione di Pescara in Arte, una kermesse culturale realizzata, con il Patrocinio del Comune di Pescara, da ENDAS Abruzzo e dal Prof. Massimo Pasqualone, nel suggestivo Circolo Aternino di Pescara.
Proseguirà il 28 dicembre con la presentazione di “Diamanti grezzi” di Carlo Colucci ed il 29 con l’inaugurazione della mostra di Vanessa Di Lodovico, eclettica artista pescarese che presenta un’antologica con percorso esperienziale per non vedenti, aperta fino al 7 gennaio. E ancora, il 30 dicembre ed il 2 gennaio è il turno degli scrittori del gruppo editoriale Il Viandante, che vanta al proprio attivo oltre cento pubblicazioni, principalmente di narrativa e poesia.
Il 3 gennaio 2024 la rassegna ospiterà la cerimonia del Premio ENDAS Cultura Abruzzo, che vedrà premiate le personalità che hanno portato in alto la nostra regione, distinguendosi in una delle tante sfaccettature del settore cultura, dallo sport al volontariato, passando per il sociale, l’ambiente, la musica, il cinema e tanto altro ancora. Il 5 gennaio Orietta Spera modera l’incontro “La Marsica incontra l’Adriatico”, con artisti, scrittori e poeti marsicani che si confronteranno nella città dannunziana.

“La creatività è un aspetto sacro della vita dell’essere umano” dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota, “poter creare qualcosa dal niente con consapevolezza è unico della nostra specie e molto probabilmente il solo immaginare di poterlo fare ha aiutato la nostra evoluzione.”

“L’iniziativa ha lo scopo di favorire la libertà d’espressione” aggiunge Simone D’Angelo, presidente ENDAS Abruzzo “e vuole essere l’occasione per un nuovo impulso alle attività commerciali vicine, così da attirare quanta più utenza possibile ed aprire la rete commerciale a nuove forme di intrattenimento e di diffusione dell’arte e della cultura, con iniziative nobili, educative ed artistico-culturali.”

“Anche quest’anno un mix di arte e letteratura per un fine inizio anno all’insegna della cultura” conclude il curatore Prof. Massimo Pasqualone. La partecipazione alle attività è gratuita.

Related posts

Pescara, al Colonna il 6 settembre il convegno “La scuola cancellata?”

admin

La Copagri Abruzzo si dichiara disponibile ad essere attiva e propositiva per migliorare il regolamento di contenimento degli ungulati

admin

Hydra in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy