Cultura e eventi

“Giornate al Borgo”: grande successo di pubblico per gli eventi di Penna Sant’Andrea

Il Sindaco Serrani: “Un Natale indimenticabile per cittadini e turisti”

Penna Sant’Andrea. A detta di molti, quello vissuto a Penna Sant’Andrea è stato un Natale indimenticabile. E questo grazie a una nuova importante esperienza di collaborazione diffusa che ha consentito di organizzare un programma di appuntamenti che ha visto i momenti della tradizione religiosa fondersi senza confondersi con le tante iniziative organizzate dal Comune, nell’ambito delle attività sostenute dal Gruppo di Azione Locale – GAL Gran Sasso Laga per la promozione dell’offerta turistica dei territori attraverso “I cammini della transumanza dell’Appennino teramano” e del progetto “Giornate al Borgo”.

“Dopo essere entrati nella compagine del GAL Gran Sasso Laga a settembre – ha spiegato entusiasta il sindaco Severino Serrani – a novembre è stato costituito il partenariato che riunisce, oltre allo stesso GAL e al Comune anche la parrocchia San Francesco Saverio e Santa Giusta, l’associazione Giovanni Paolo II, la Protezione Civile locale ANVVFC, l’associazione Laccio D’Amore, la Proloco Val Vomano, la Cooperativa Floema, lo Speleo Club Teramo e la Riserva Naturale Castel Cerreto. Sono loro i protagonisti di questa nuova comunità d’intenti, perché con la stessa condivisa emozione di una famiglia, hanno profuso il loro impegno per la riuscita dei tantissimi eventi e di questo voglio pubblicamente ringraziarli, nella soddisfatta certezza che questo sia stato solo il meraviglioso inizio di una stagione nuova”.

Tanti gli eventi e tutti molto partecipati da cittadini e turisti: dal presepe in piazza alla serate musicali di “Xmas” a cura della Proloco Val Vomano; dai laboratori sulla lana alle tombolate a cura della Cooperativa Floema, associazione Laccio D’Amore, associazione Giovanni Paolo II e Riserva Naturale di Castel Cerreto; dal concerto a cura dei bambini del catechismo e del coro della parrocchia, al saggio di Natale a cura della Scuola Music Life; dal Babbo Natale a cura dell’ANVVFC Protezione Civile locale, fino all’arrivo della Befana a cura dello Speleo Club Teramo, e agli zampognari che hanno riempito di suggestioni musicali le vie del borgo alle particolari luminarie natalizie, contribuendo a creare un’atmosfera suggestiva.

“Tutti appuntamenti significativi per la nostra comunità – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Ilenia Tullii – ai quali si sono aggiunti eventi di grande richiamo come il concerto di Eugenio Bennato e il recital musicale con il professor Elso Simone Serpentini e il cantastorie Roppoppó, ma anche il convegno sulla transumanza e pastorizia con il presidente del GAL Carlo Matone, il professor Gianfranco Spitilli e lo scrittore Nicolino Farina, a margine del quale era stata organizzata una degustazione di prodotti tipici della pastorizia, capace di rinnovare l’antica quotidianità delle nostre contrade. Un calendario di emozioni, conclusosi con il concerto dei Laga Brigante, che vanno a farsi memoria collettiva, ma che non sarebbero esistite senza la vera, sentita partecipazione di tutti”.

“Il dono più grande ricevuto è proprio questa partecipazione – ha concluso il sindaco Severino Serrani – perché tutte le anime di questo partenariato hanno voluto spendere il loro impegno nella costruzione di una sinergia emozionale, che ci ha regalato un Natale memorabile, ricco di eventi di qualità”.

Related posts

Montesilvano, gli studenti della Fanny Di Blasio hanno svolto una ricerca su un monumento della città

redazione

Al via la seconda edizione del Francavilla urban festival

redazione

“Corale per Pasolini”, 40 opere originali in prima assoluta per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy