Sport

Per la prima volta al Di Poppa di Teramo una tappa di Special Olympics

Teramo. A Teramo, sabato scorso, si è svolta la manifestazione di Special Olympics per il Torneo di Basket 5vs5 Unified. L’evento, organizzato dall’IIS “Di Poppa-Rozzi” nel Complesso Sportivo dell’Acquaviva, è stata una tappa ospitata per la prima volta a nel capoluogo teramano. L’appuntamento, insieme alle due squadre dell’IIS “Di Poppa-Rozzi”, ha visto la partecipazione dell’IIS “Moretti” di Roseto degli Abruzzi, del team Asd Centro Abruzzo Sulmona, della Asd Team Sport L’Aquila, dell’associazione “Oltre” di Roseto degli Abruzzi e di San Paolo Ostiense.
Al motto: “Che io possa vincere ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”, come ha ricordato l’alunno della squadra ospitante Niccolò Di Giacopo, insieme a Guido Crecchi, direttore regionale Special Olympics, le squadre si sono affrontate creando un coinvolgimento di pubblico, team e atleti che ha reso l’incontro non solo un insieme di gare e risultati ma, un’esperienza straordinaria di condivisione e di emozioni.
Tutti i partecipanti sono stati accolti e dal primo collaboratore di staff dell’IIS “Di Poppa-Rozzi”, Domenico Iobbi che ha porto i saluti della Dirigente scolastica, Caterina Provvisiero, impossibilitata a presiedere per un lutto famigliare e a cui tutti i team e gli atleti hanno rivolto un saluto di affetto e vicinanza. Presenti alla manifestazione il coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva, Antonello Passacantando, la dirigente dell’USR di Teramo, Clara Moschella, e il coordinatore provinciale Marco Pompa.
Obiettivo di Special Olympics è promuovere lo sport unificato come esempio per le giovani generazioni, per diffondere la cultura del rispetto e dell’inclusione e tutti coloro che sono intervenuti hanno sperimentato all’unanimità che questo nuovo evento ha sicuramente centrato l’obiettivo.
Quando si parla di sport esplode la passione ma, quando si parla di Special Olympics allora si scatena l’empatia. Le squadre unificate mostrano e trasmettono valori importanti, quali l’inclusione e l’amicizia che nascono dall’allenarsi insieme, dal giocare insieme, dal divertirsi insieme.

Related posts

Road to final, l’Unibasket Lanciano alla prova della Sutor

redazione

Futsal Pescara, terminata la preseason: il bilancio

redazione

Eccellenza, Sambuceto – Renato Curi Angolana 2-4

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy