Cultura e eventi

Rassegna di teatro dialettale “5° Trofeo Fita Abruzzo – in ricordo di Roberto Falone”

Dopo il grande successo della quarta edizione, il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti con ben 49 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi, ha organizzato la quinta edizione della Rassegna di teatro dialettale “5° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo – in ricordo di Roberto Falone” che si terrà presso il Teatro Cavour in Via Cavour 9 a Pescara.
La rassegna, composta da ben 9 spettacoli, è iniziata domenica 12 novembre alle ore 17:00 con la compagnia teatrale “Theatre Ensemble” di Torino Di Sangro che ha portato in scena la commedia “Na fame nere” di Antonio Potere con la regia di Luciano Martelli, domenica 26 novembre si è esibita la compagnia “Li nipute di tatone” di Chieti con la commedia “Divurzie tu cà divorzie pure je!” scritta e diretta da Roberto Troiano, domenica 28 gennaio si è esibita la compagnia “Atriana” di Atri con la commedia “Non è mai troppo tardi” scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia, domenica 28 gennaio si è esibita la compagnia “Amici della ribalta” di Lanciano con la commedia “Parenti serpenti”, domenica 11 febbraio si è esibita la compagnia “I temerari” di Chieti con la commedia “Ddù rape strascenate”, domenica 18 febbraio alle ore 17 si è esibita la compagnia teatrale “Lu Passatempe” di Penne con la commedia “Ma vì lì sò arcundat mai?” Ovvero “La cose chiù belle”, domenica 25 febbraio si è esibita la compagnia teatrale “Drago D’Oro” di Atessa con la commedia “Io non so niente!” e terminerà domenica 24 marzo 2024 con la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e uno spettacolo fuori concorso.
Le otto compagnie teatrali in concorso saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica.
La Giuria Popolare composta esclusivamente dagli abbonati, che avranno diritto al voto e assegneranno il premio la Migliore Compagnia gradita dal pubblico abbonato.
La Giuria Tecnica composta da ben sei membri: dal Presidente della Giuria Professore Massimo Pasqualone, nonchè già docente universitario e noto critico d’arte a livello nazionale; dal Vice Presidente, segretario e addetto stampa Fita Abruzzo Ambra Porreca, nonchè aiuto regista e attrice della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti; dall’organizzatrice di eventi Argia Tontodonati; dalla docente e regista teatrale Laura De Vincentiis; dal poeta, autore, sceneggiatore e attore teatrale Gabriele Di Camillo e dal regista e attore Gino Di Bonaventura.
La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il 5° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo, il Migliore Allestimento Scenografico, la Migliore Regia, il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice Protagonista, la Migliore Attrice Non Protagonista, il Migliore Attore Non Protagonista, il Migliore Attore Caratterista e la Migliore Attrice Caratterista.
Domani domenica 10 marzo alle ore 17:00 la Compagnia teatrale “I giovani amici del teatro” di Pescara salirà sul palcoscenico per portare in scena la commedia divertente, tenera e commovente in due atti intitolata “Pure lu Paradise è d’accorde!” scritta e diretta da Paolo Crisante.
L’ASSOCIAZIONE “UMANITà E CULTURA” è STATA FONDATA NEL 1986 E NELLA SUA LUNGA E INTENSA ATTIVITà TEATRALE, HA ALLESTITO INNUMEREVOLI SPETTACOLI ED è PRESIEDUTA DALLA SIGNORA ANNA GIULIA COSIMATI, NONCHè PRESIDENTE F.I.T.A. PESCARA. NUMEROSI E IMPORTANTI PREMI VINTI NELLE PIù PRESTIGIOSE RASSEGNE TEATRALI AMATORIALI CON IL MERITO DI PRESENTARE UN TEATRO DI QUALITà, CAPACE DI VALORIZZARE LA TRADIZIONE ABRUZZESE CON UN LINGUAGGIO CHE SI AVVALE DELL’IRONIA E DELLA COMICITà PER DIVERTIRE SENZA MAI SCADERE NEL QUALUNQUISMO DELLA VOLGARITà E DEDICANDOSI CON GRANDE IMPEGNO ANCHE ALLA SOLIDARIETà.
La COMMEDIA, RAPPRESENTA UNO SPACCATO DELLA NOSTRA SOCIETA’ TRATTANDO ARGOMENTI DI ESTREMA ATTUALITA’, ANCHE SE ANTICHI COME IL MONDO. IL TUTTO VIENE RAPPRESENTATO CON LEGGEREZZA, CON DELICATEZZA, CON GARBO MANTENENDO LO STILE PULITO E GOLIARDICO CHE CONTRADDISTINGUE DA SEMPRE QUESTA COMPAGNIA TEATRALE. LE STORIE CHE SI INTRECCIANO INTORNO AI VARI PERSONAGGI CI ACCOMPAGNERANNO VERSO UN PIACEVOLE FINALE, RIVELANDO IL MESSAAGGIO CHIAVE DELLA COMMEDIA.
Domenica 24 Marzo alle ore 17:00 ci sarà la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e subito dopo la Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti si esibirà con lo spettacolo fuori concorso “La veduvelle de Ggisillà” scritto e diretto da Antonio Potere.
Ingresso Unico €12,00. Acquista anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS oppure presso il botteghino del Teatro dalle ore 15:30 prima di ogni spettacolo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri 3392314718 – 3291519907 oppure si può visitare su Facebook la Pagina “Fita Abruzzo” e il gruppo “F.I.T.A. ABRUZZO – COMITATO REGIONALE”.

Related posts

A Roseto la prima edizione di “Street Food Time”

redazione

Pescara, Martelli in replica a 5Stelle Alessandrini su immobile di via Bologna

admin

La giunta regionale approva delibera su seggiovia Fontari

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy